Stasera alle 21:00 arriva su Crime + Investigation (canale 117 di Sky) Giovani a Rischio con Luisella Costamagna (Beyond Scared Straight), il docu reality ispirato al documentario premio Oscar nel 1978 Scared Straight! di Arnold Shapiro che entra nelle carceri USA: l’apprezzata giornalista televisiva avrà il compito di introdurre il programma ogni giovedì.
Giovani a Rischio racconta le esperienze vissute da alcuni adolescenti che hanno già avuto problemi con la legge e che vengono portati a testare sulla propria pelle per 24 ore la vita del carcere, sperimentando le conseguenze delle azioni criminali.
Come ha dichiarato Luisella Costamagna, l’obiettivo del programma rieducativo è che questi ragazzi, passando un giorno in carcere, riescano ad evitarlo per tutta la vita: messi a contatto diretto con la dura realtà dei detenuti, i giovani protagonisti affrontano infatti un percorso che li mette davanti a un bivio, tra la possibilità di salvare la propria vita o cedere a un destino criminale.
Il primo dei 12 episodi della prima stagione si svolge nel Maryland Correctional Institution di Jessup dove vengono reclusi per un giorno alcuni ragazzi con precedenti per furto e spaccio, o anche semplicemente affascinati dalla vita criminale: Steve, 17 anni, a cui piace la vita del fuorilegge; Brandon, 17 anni, che è stato arrestato ben cinque volte; Dion, che ha confessato di spacciare la droga; e Sahn, 13 anni, che ruba t-shirt per via della sua passione per la moda.
Il secondo episodio è stato girato nel Lieber Correctional Facility in South Carolina: sei adolescenti vengono chiusi in isolamento in piccole celle a sperimentare il Sotto-Chiave, la prigione nella prigione gestita dagli stessi detenuti e destinata ai peggiori criminali; lì i ragazzi ascolteranno i racconti e le vicende personali di ladri e assassini.