Oggi, 22 aprile 2011, come da oramai 40 anni, si festeggia La giornata mondiale della terra. Tutto cominciò il 22 aprile 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, rimasto scioccato dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso per la salvezza del nostro pianeta.
Ogni 22 aprile si celebra l’Earth Day – la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge ben 174 paesi del mondo.
Sky Cinema 1 HD festeggia questa 40° edizione della Giornata Mondiale della Terra con un appuntamento in prima tv alle 21,00: Oceani, un viaggio nelle profondità marine costato 7 anni di lavoro, 26 spedizioni in tutto il mondo, e 1500 ore di riprese in immersioni e girato in digitale con il commento di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Sky Uno dedica la sua programmazione all’evento proponendo alle 20.10 EARTH DAY 2011, il meglio del mega eco-concerto che si è tenuto lo scorso 20 aprile a Roma a cui hanno partecipato artisti italiani e internazionale da Patti Smith, a Carmen Consoli, inoltre Sky Uno trasmetterà a rotazione per tutto il giorno le PILLOLE EARTH DAY, 5 speciali cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo e ambiente, tra cui “Atto d’amore”, “Gioco sporco” e “Prova a prendermi “.
Diva Universal (canale 128) per l’occasione dedica la serie di documentari Donne nel mito a Wangari Maathai, ambientalista, attivista, biologa keniota e prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2004 per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”.
Current Tv, celebra in prima serata la Giornata Mondiale della Terra con due documentari BBC, il primo con il titolo Quando la terrà sarà sommersa – Earth under the water: un documentario realizzato seguendo delle ricerche fatta dalla NASA e dall’astrobiologo e paleontologo professor Peter Ward e rispettati climatologi americani, che esplora le conseguenze terrificanti che potrebbero verificarsi in futuro, tra cui un diluvio universale. La serata prosegue con Quante persone possono vivere sulla terra?- How many people could live on Earth?, in giro per il globo, ecologi, demografi, agricoltori, ingegneri e medici si confrontano sul futuro del mondo cercando di rispondere alla domanda: quante persone possono vivere sul pianeta Terra?
National Geographic Channel (canale 403 di Sky) segue l’avventura di Plastiki, la barca realizzata con oltre 12 mila bottiglie di plastica riciclate, un’ imbarcazione voluta dall’avventuriero David De Rothschild per diffondere il messaggio di responsabilità ambientale e di eco sostenibilità. In Plastiki – L’oceano di plastica, in onda dalle 21.10, l’avventuriero è alle prese con la costruzione di una struttura in plastica riciclata e di seguito vedremo il reclutamento di un equipaggio e il viaggio a bordo della barca nella traversata dell’Oceano Pacifico, da San Francisco a Sidney.
Alle 18.00, Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) propone una maratona di Le case più verdi del mondo – La sfida, la serie in cui famiglie comuni si impegnano a rendere, in sole sei settimane, eco-friendly le loro vite e abitazioni.