Current, il network scomparso dalla tv italiana dopo il mancato rinnovo del contratto da parte di Sky Italia, potrebbe tornare in onda. Questa volta, però, sul digitale terrestre. L’indiscrezione è stata confermata dal direttore Tommaso Tessarolo, il quale ha annunciato il tentativo di tornare a trasmettere “entro ottobre”, nonostante non ci siano ancora “accordi in vista”:
Non abbiamo accordi in vista ma stiamo continuando a lavorare con fiducia da quest’estate per aprire il canale sul Digitale Terrestre entro ottobre. Il panorama dell’informazione ha acquisito un po’ di protagonisti che usciti dal mainstream stanno operando in parallelo. Il Fatto Quotidiano, ad esempio, ha annunciato la propria partecipazione al progetto Santoro. Quindi lo scenario si è un po’ complicato ma nel corso dei prossimi due mesi, entro ottobre, cercheremo di definire la questione. Tutti i pezzi del puzzle, dal punto di vista tecnico, quindi sia la banda per distribuire il canale che la concessionaria pubblicitaria e tutte le tematiche di produzione sono già a posto. Quello che si deve trovare ancora è un socio di riferimento che porti la finanza necessaria per riavviare il progetto.
Andare in onda sul digitale terrestre significherebbe, nella prospettiva dell’orami prossimo switch off di tutto il territorio nazionale, dover modificare il palinsesto:
Il canale, nel caso ripartisse, dovrebbe rimanere simile a quello che era su Sky, tenendo però in considerazione un pubblico più vasto ed una grafica differente. Per questo ci sarà un’accentuazione della parte di intrattenimento sempre legata al tema dell’informazione: quindi film e serie tv ma sempre di genere ‘social’.