In Cucina con Giallo Zafferano propone per oggi una tipica pietanza spagnola che è correlata in qualche modo alla paella catalana, meno conosciuta a livello internazionale ma altrettanto buona: si tratta di Fideuà, con la differenza che c’è la pasta al posto del riso.
Sonia Peronaci, con la ricetta del piatto spagnolo della Fideuà pensa a un’ottima alternativa ai tradizionali piatti di pesce: nonostante una preparazione più laboriosa delle solite proposte di In Cucina con Giallo Zafferano, Sonia garantisce che ne vale la pena.
Si comincia facendo dischiudere cozze e vongole e tagliando le seppie a striscioline. Se avete scelto di usare i calamari, potete tagliarli anche ad anelli; quando cozze e vongole saranno pronte, andranno filtrate e sgusciate, ma qualcuna tenetela da parte per decorare il piatto alla fine.
Ricordatevi di tenere l’acqua di cottura perché vi servirà; questo è solo l’inizio per preparare un piatto davvero interessante.
Gli ingredienti:
400gr di spaghetti
500gr di cozze
500gr di vongole
250gr di seppie
250gr di gamberi
1 scorfano
2 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1 peperone rosso
12 pomodorini ciliegini
2 cuori di carciofo
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
peperoncino in polvere q.b.
2 bustine di zafferano
100 ml di vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Il consiglio di oggi di Sonia:
Per la scelta del pesce date sfogo alla vostra fantasia e affidatevi ai pesci di stagione e a quello che il vostro pescivendolo di fiducia vi offre.