Dalla nascita della Nuova Camorra Organizzata al dominio di Raffaele Cutolo, dall’ascesa del Clan Giuliano alle guerra fra clan: questi gli eventi ricostruiti nello speciale Camorra: La Vera Storia in onda domenica 12 novembre alle 21.00 su History (Sky 407).
Domenica 12 novembre su History va in onda in esclusiva Camorra: La Vera Storia, il film documentario che svela retroscena di una delle associazioni criminali più pericolose al mondo.
Lo speciale, prodotto da AB Productions, è diretto da Anne Véron regista di documentari (Mafia Nostra, Special Investigation) e autrice del libro Des Femmes dans la Mafia.
La Veron, attraverso interviste a storici, giornalisti e magistrati (tra gli altri, Arnaldo Capezzuto, Simona di Monte, Isaia Sales, Rosaria Capacchione), ripercorre le origini del fenomeno camorristico, dalle faide tra le diverse famiglie criminali ai loro legami con i politici i e i personaggi famosi dell’epoca, come Diego Armando Maradona, spiegandone le trasformazioni profonde nel corso degli anni e chiudendo il racconto con l’uscita di Gomorra.
Toccanti le parole di chi alla Camorra racconta di aver regalato l’infanzia, come il giovane Davide Cerullo, che a dieci anni si è guadagnato spacciando il primo bravo e un paio di scarpe nuove e oggi, finalmente libero dalla malavita, ha aperto una biblioteca che è una scintilla nel buio di Scampia.