Il libro sulle ali del tempo: questo indispensabile strumento culturale, possiede la capacità di non passare mai di moda ma anzi di riuscire ad adeguarsi alle nuove tendenze, uniformandosi alle frontiere della rete. Ecco nascere sulla scia della richiesta online Bookchannel .it, una web tv tutta dedicata ai libri, con analisi, interviste, rubriche rivolte agli amanti della buona lettura.
In un Paese come il nostro dove leggere non è precisamente il passatempo preferito, un sito come Bookchannel, possiede la duplice valenza di riuscire a promuovere le nuove pubblicazioni e relativi autori ma anche di instillare in coloro che lo seguono, “vedendo” il libro e le motivazioni che lo hanno generato, il gusto della narrativa, saggistica, editoria scolastica, per ragazzi, illustrata. Il fine ambizioso che si propone il progetto online è quello di far diventare il libro un bene di consumo di massa, come si legge nella presentazione, privandolo di quell’aura d’élite che lo ha reso fino ad oggi prerogativa di pochi.
Una recente indagine Istat parla chiaro: circa il 60 per cento delle persone che hanno più di 6 anni dichiara di aver letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi, di queste il 55% sono uomini, mentre il 65% donne. Il dato allarmante è rappresentato dal restante 40%, circa 20 milioni di persone, che dichiara di non aver toccato nemmeno un libro nell’ultimo anno.
Se da un lato con l’avvento dei booktrailers, i libri online, gli audiolibri, gli e-book, il libro ha avuto la capacità di uniformarsi al cammino del progresso, dall’altro la percentuale dei fan disponibili a fare della lettura uno dei propri hobbies è ancora troppo bassa.
Bookchannel, apre le proprie porte ai lettori proponendo una programmazione in streaming e nello stesso tempo on demand, dando la possibilità di creare a chi lo segue un palinsesto personalizzato, il tutto corredato da una grafica vivace e accattivante.
Con l’accesso alla home page si ha la possibilità di entrare nell’area blog, ancora in fase di allestimento (il sito è di recente costituzione), mentre nell’immediato è possibile scorrere il palinsesto quotidiano, costantemente aggiornato, scegliendo i contributi che più interessano. La programmazione è davvero ricca, non mancano nemmeno i film, naturalmente tratti da prestigiose pubblicazioni.
Nell’area canali, si scoprono i vari “capitoli” del sito, suddivisi in Booktrailers, i libri presentati come trailers cinematografici, I Films, le pellicole tratte da libri ma anche su coloro che li scrivono e li fanno pubblicare, Le Grandi Interviste, dedicato ai protagonisti del mondo editoriale, Le Interviste agli Autori, infine Il Leggendario, programma televisivo di riferimento sui libri e sul piacere di acquistarli già andato in onda sul canale 848 di Sky.
Boookchannel, rappresenta una iniziativa editoriale di gran valore, la quale, grazie alla promozione sul web, ci auguriamo abbia il meritato riscontro da coloro che amano sollazzarsi con un buon libro.