Questa sera su Sky Uno andrà in onda Aniene, lo spettacolo di Corrado Guzzanti, che segna il ritorno dell’attore in televisione dopo un’assenza durata 9 anni e interrotta solo da qualche apparizione.
Il programma, scritto da Guzzanti con Andrea Purgatori e la consulenza di Pietro Galeotti, proverà a sperimentare nuovi linguaggi e nuove idee: attraverso una serie di sketch e situazioni satiriche che si susseguiranno, l’attore cercherà di descrivere l’Italia di oggi, le sue assurdità, le derive e le deviazioni morali, politiche ed estetiche.
Tra i personaggi proposti ci saranno: il Massone, colui che “gestisce i poteri occulti del Paese”, il Mafioso, che festeggia a modo suo l’anniversario dei 150 anni, quelli dell’organizzazione criminale, il supereroe mitologico Aniene, una sorta di Thor casereccio, il suo Antonello Venditti (che canta la sigla L’esondazione dell’Aniene), Lorenzo e Vulvia.
Curiosità: il programma è prodotto da Simona Banchi e Valerio Terenzio per Ambra Group, in collaborazione con Friends & Partners; la regia è stata affidata a Maurizio Cartolano; Marco Marzocca e Max Paiella faranno da spalla a Corrado Guzzanti; lo spettacolo è stato realizzato in HD.
Guzzanti spiega lo show (fonte Libero):
Abbiamo cercato di trovare qualcosa di adatto al pubblico di Sky, che è una televisione diversa. Saranno sketch a raffica, senza studio, senza pubblico, senza conduttore se non in alcuni snodi: un gioco narrativo leggero tra i personaggi, in tutto una decina, che si passano la palla.
A proposito di possibili altre puntate successive a quella odierna, il comico dice:
Questa cosa è stata pensata come un numero unico, per rompere il ghiaccio gli uni con gli altri e vedere se funziona, a meno che non ci innamoriamo di questa formula, vorrei fare però qualcosa di diverso: mi è venuta un’idea ma è complicata, da valutare, perché sarebbe una parte di satira e una di fiction, una commistione. Di certo non ho voglia di fare uno show “del sabato sera”, preferirei fare una cosa più anarchica.
Il vice-presidente di Sky Italia Andrea Scrosati aggiunge:
Si tratta solo di trovare la quadratura creativa per una televisione a pagamento come la nostra, poter offrire ai telespettatori programmi come questo è già un successo.
Se avete voglia di divertirvi con le gag di uno dei comici più amati degli ultimi anni, non perdetevi questa sera alle 21.10 su Sky Uno Aniene.