Home » Vento di passione, da oggi su Raitre

Vento di passione, da oggi su Raitre

 Da quest’oggi su Raitre, torna in replica, dopo essere andato in onda su Rete 4, la telenovela Brasiliana Vento di passione (Aquarela do Brasil), prodotta nel 2000, con la regia di Jayme Monjardim e soggetto di Lauro César Muniz, che conta un totale di 60 episodi da 50 minuti l’uno.

La telenovela è ambientata nel 1943 e racconta la storia di Isaura (Maria Fernanda Candido), una ragazza che vive con la famiglia, composta da la madre Olga (Bete Mendes), il padre Maurizio (Sebastiao Vasconcellos) e lo zio Felipe (Marco Ricca) nella tranquilla cittadina di Roseiral. La bella Isaura ha un sogno, quello di diventare una cantante radiofonica.

Nonostante il periodo non sia il migliore, a causa dell’entrata in guerra del Brasile contro il vecchio continente, la ragazza riesce, con l’aiuto dello zio, a partecipare ad una gara di canto. La felicità per la vittoria della gara però, viene subito accantonata all’arresto dello zio, ritenuto una spia nazista.

Elio (Hedson Celulari), un capitano dell’esercito che l’aveva sentita cantare, cercherà di aiutarla a far scagionare lo zio, da subito, tra i due scoccherà qualche cosa di sentimentale, ma nel frattempo, Zio Felipe viene trasferito al carcere di Rio, ed Isaura lo segue cambiando città.

Nella capitale, la ragazza incontra un pianista di nome Mario (Thiago Lacerda), grande amico dello zio, che dopo averla sentita cantare, la lancia nel mondo della musica, tanto che alla fine la ragazza riesce ad affermarsi come cantante. Tra i due scoppia la passione, ma Elio, il capitano innamorato anch’esso di Isaura, fa del tutto pur di riaverla, nel frattempo, lo Zio Felipe viene torturato e lei, con coraggio lancia un appello alla radio … cosa che comporterà numerosi problemi alla sua carriera e alla sua vita.

Curiosità: Vento di passione, in realtà, non si potrebbe definirla una telenovela, poiché, differentemente dal genere, viene trasmessa dopo essere stata scritta e girata. Il titolo Aquarela di Brasil è una canzone popolare che metteva in risalto la bellezza del Brasile, inoltre, i costumisti hanno cercato di rappresentare in maniera perfetta i costumi del periodo, per esempio, per le uniformi dei soldati in Italia, si è direttamente esaminato il capo d’abbigliamento presso il Museo dell’Esercito.

Anche la scenografia, l’ambientazione, è rimasta fedele alla Rio degli anni ’40, grazie ai numerosi filmati dell’epoca e le foto trovate negli archivi ed un documentario trovato a Rio e realizzato dal Governo degli Stati Uniti D’America.

25 commenti su “Vento di passione, da oggi su Raitre”

  1. ciao a tutti, pensate un po’…questo telefilm sta facendo unire me, mia mamma e mia nonna. Ogni giorno siamo sintonizzate su rai tre per vedere vento di passione, una stupenda favola romantica. ciao a tutti e buona visione!

    Rispondi
  2. Vento di passioni è una telenovela bellissima. Mi sono innamorata del capitano… 🙂
    Spero che le puntate non siano eccessivamente tagliate rispetto al format originale; sarebbe davvero un peccato!!!

    Rispondi
  3. IO MI SONO VISTA TUTTI GLI EPISODI DI ”TERRANOSTRA” PER BEN DUE VOLTE DI FILA E ORA SONO APPASSIONATISSIMA DI QUESTA SOAP..MI PIACEREBBE SAPERE CHI SCEGLIERA’ ISAURA..ELIO O MARIO? ENTRAMBI SENZA DUBBIO AFFASCINANTI!!! BUONA VISIONE A TUTTI!!!!!!!

    Rispondi
  4. nn cè un solo giorno che nn guardi vento di passione!!! vedere il capitano che è straordinariamente bellissimo, vorrei essere io isaura , di sicuro sarei convinta di passare la mia vita con il capitano nn con lo stupido pianista!!!

    Rispondi
  5. mancano solo due puntate di vento di passione!!! nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! e poi inizia ” la scelta di francisca”…chissa’..

    Rispondi
  6. io mi sono perso tutte le prime puntate! son so proprio cosa dire ma sono con il cuore in gola per la bravura di Isaura e il capitano elio,,il pianista geloso e anche sgradevole ” non era il mio personagio…certo non averla veduta questa bellissima telenovela. mi sembrava di viverla li insieme con loro!!!!!!!! con tutta sincerità io credevo che almeno altre 2…puntate continuava. MARA l’ultima puntata 31/12/2009 di vento di passione Aquarela du brasil.) come mi auguravo io… si sono uniti con ELIO il capitano con il grado di maggiore e insignire con la croce valore di guerra, consulente del ministero della difesa BRASILIANA.se manca qualcosa mi scso,auguro un sereno_2010. gino

    Rispondi
  7. La telenovela mi ha offerto qualche conoscenza del Brasile di un tempo e del suo contributo alla 2° guerra mondiale e una storia appassionante e una musica straordinaria

    Rispondi
  8. CARLA …sono con il tuo pensiero di espressione! helio mi è sembrato il personaggio più sincero …il pianista, il ruolo era quello, ma la mente il mio pensiero sembrava omporsi,, per il suo comportamento da torero.. di tutto e con tutte? ma vi e venuto da pensare: sia nelle telenovelas, romanzie nei film finisce sempre in modo quasi scontato ha favore di quello che sembra il perdente.certo mi si può dire non e sempre così..vediamo cosa combina Fransisca con la sua scelta, ciao a tutti Gino..chi mi risponde.saluti dalla Sardegna_BUDONI._(OT)

    Rispondi
  9. gino_ancora per Giovanna.qualcosina posso descriverla.. inizio da felipe lo zio di Isaura certamente ricorderai della sua liberazione hanno continuato con l’aiuto volontario per gli ebrei, con Mario lopez il pianista..felipe si è innamorato della giovane ebrea non avendo più speranza del giovane tedesco creduto morto in mare essendosi lanciato in mare dalla nave, sembrava crivellato di proietili,, ma ritrovato e messo in galera ma riuscì ad evadere e partito pe l’OLANDA. pian piano l’Amore con Felipe diveta amore vero.ricordo il capitano Elio nella sua casa con i genitori.. madre e padre_ commovente il padre di Elio vedendo il figlio con le stampelle e Isaura si è sentito male un vero trambusco. non sono bastate le medicine per il cuore_ perde i sensi cade non e servito l’aiuto di Isaura per riaminarlo- muore! al funerale Elio insieme con Isaura e la mamma e il padre d’Isaura. sono rimasti con il pensiero d’Amore lui per la carriera militare Isaura continuerà a cantare il capitano vuole che canti,, se lo vuoi tu!_ baci baci per tutti. ciao gino

    Rispondi
  10. vi prego mi dite il titolo di una canzone non canta (solo violini credo) che viene trasmessa sempre quando ci sono bela e axel???????????????? grazie a tuttiiii

    Rispondi
  11. MARTINA.CIAO_ COME PUOI VEDERE IO SCRIVO SEMPRE, MI ESPRIMO SULLE TELENOVELAS_ SONO CURIOSO DI SAPERLO PURE IO QUESTO TITOLO. MI DICI SOLO VIOLINI,,” QUASI CI SONO MA DI CERTO IO INTENDO DIRTI SOLO..SE POSSO PROVO CERCANDO CON QUELLO K PENSO SIA..K GUAIO ANCH’IO NON RICORDO IL TITOLO PERò NON MOLLO FARò TUTTO DEL MIO MEGLIO.)
    TI SCRIVO UN ALTRO MESSAGGIO DOPO QUESTO PER DIRTI DI ASCOLTARTI UNA BELLA CANZONE_ TERRA NOSTRA: SANDY E JUNIOR- MANIA. VIDEO + TESTO CIAO GINO—PROVA E BELLISSIMA.

    Rispondi
  12. MARTINA CIAO. GINO SE NAVIGHI SU GOOGLE_ DIGITA PER VIOLINO SOLO. AVRAI DELLE SCHEMATE DOVE TROVERAI DI TUTTO.
    ASCOLTA LA GAZZA LADRA TRASCRITTO PER VIOLINO.SOLO DA llir CERISHA SU YOU TUBE._ POI CESARE VISCONTI. CONCERTO PER VIOLINO._NICHOLAS ROBINSON. VIOLINO SOLO._ ENSEMBLE L’AURA SOAVE- CREMONA _ STEFANO MHANNA,OVIDIUN BALAN, CONCERTO. OP.64 DI MENDELSSOHN: IO DICO CHE CI RIESCI.( GINO. CIAO!!!!!

    Rispondi
  13. MARTINA. CIAO GINO_ SE NAVIGHI SU GOOGLE DIGITA ..PER VIOLINO SOLO_ TROVERAI DELLE SCHERMATE DOVE LE PUOI PROVARE, SD ASCOLTARE. ELENCO STEFANO MAHANNA, OVIDIU BALAN, CONCERTO OP.64 DI MENDELSSOHN: _ FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA EMERGENTE.. LA GAZZA LADRA PER VIOLINO._CESARE VISCONTI. CONCERTO PER VIOLINO. _ NICHOLAS ROBINSON. VIOLINO SOLO._ENSEMBLE L’AURA SOAVE- CREMONA. TI AUGURO DI ARRIVARE HA BUON FINE.( GINO CIAO!!!!

    Rispondi

Lascia un commento