Questo pomeriggio su Canale 5 alle 15.45 va in onda Una famiglia in prestito (Ich leih mir eine Familie), una produzione tedesca del 2006 per la regia e sceneggiatura di Michael Rowitz. Il film racconta la storia di Juliane (Sandra Speichert), una ragazza con tanti sogni nel cassetto, primo tra tutti quello di poter avere un giorno una famiglia tutta sua con tanti figli. Peccato che questo suo sogno non sia condiviso dal fidanzato Benjamin Grönecke (Hans Werner Meyer) detto Ben, un pubblicitario di grande successo che purtroppo al momento pensa solo alla carriera.
Ben tuttavia ha una grande opportunità lavorativa con un’azienda che produce alimenti per l’infanzia: c’è in ballo un contratto milionario con la sua agenzia ma Ben per concludere l’affare dovrà fingersi un amorevole padre di famiglia. Infatti l’azienda ritiene che solo chi ha una famiglia propria possa comprendere a fondo le esigenze della campagna pubblicitaria. Peccato che Ben non abbia né una moglie né tanto meno dei figli. Come fare per aggirare l’ostacolo e non perdere l’affare milionario?
Ben è deciso a tutto pur di conquistare il cliente, che decide di trascorrere un po’ di tempo con il pubblicitario e con la sua fantomatica famiglia per conoscerla e convincersi definitivamente: all’uomo non resta che fare la cosa più semplice, noleggiare una famiglia pronta che sia disposta a fingere, solo per un fine settimana. Ben contatta la sorella del suo migliore amico, una madre single Hannah (Lisa Martinek), che viene ingaggiata insieme ai suoi due figli Giona (Lukas Schust) e Paul (Leonard Carow): riusciranno Bene e Hannah a non farsi scoprire? E Juliane come prenderà il fatto di essere messa da parte dal fidanzato?
Il film dimostra come i sentimenti ed i legami familiari siano più importanti di qualunque affare di lavoro.