Questo pomeriggio su Canale 5 alle 15.47 andrà in onda Un delfino per amico (Eye of the Dolphin), produzione statunitense del 2006 per la regia di Michael D. Sellers. Il film racconta le vicende di Alyssa (Carly Schroeder) una ragazzina di 14 anni che da poco tempo è rimasta orfana della madre: Alyssa vive con la nonna (Katharine Ross) la quale tuttavia, capendo le necessità della nipote, la sprona ad andare a vivere con il padre James Hawk (Adrian Dunbar).
James è un biologo marino che lavora alle isole Bahmas: tra lei e la figlia non vi sono mai stati contatti, la ragazza credeva che il padre fosse morto, e quest’ultimo ignorava totalmente della sua presenza. Alyssa dovrà ambientarsi in un mondo diverso rispetto a quello al quale era abituata, in particolar modo dovrà imparare a convivere con il padre, impegnato nella lotta per difendere il suo centro di ricerca sulla vita dei delfini, che le autorità vogliono tramutare in luogo di attrazione turistica, cancellando definitivamente anni ed anni di lavoro e studio.
Alyssa grazie al lavoro di James, si avvicina a questi splendidi animali, con il quali si instaura fin da subito un feeling che li porterà a stringere una profonda amicizia: grazie ai delfini ance il rapporto tra padre e prendere una diversa piega e tra i due inizierà a stabilirsi un rapporto basato sull’amore e sulla fiducia. Il film ha vinto ben tre premi all’International Family Film Festival, in particolare è stata premiata Carly Schroeder come miglior attrice e Michael D. Sellers come miglior regista, mentre il film ha ricevuto anche il premio come miglior sceneggiatura.
Un delfino per amico è una bella storia adatta per tutta la famiglia, con straordinarie riprese professionistiche subacquee grazie alle quali sarà possibile esplorare i fondali marini e scoprire la vita dei delfini.