Questa sera su Sky Cinema 1 andrà in onda Temple Grandin – Una donna straordinaria, il film tv biografico della HBO tratto da uno dei racconti di Olivier Sacks, scritto da Christopher Monger e Merritt Johnson, diretto da Mick Jackson, dedicato alla vita di Temple Grandin, una psicologa e zoologa affetta da autismo che, in un’epoca in cui il disturbo era ancora sconosciuto, ha combattuto l’isolamento fino ad imporsi nel mondo accademico.
Il film ripercorre la vita di Temple dalla turbolenta adolescenza fino agli anni dell’affermazione in campo scientifico e della sua battaglia in difesa dell’autismo e per combattere i pregiudizi su questo disturbo, passando per gli anni del college, quando invento la “hug machine”, una macchina speciale in grado di aiutare le persone affette da questa difficile malattia.
La fiction annovera nel cast star di livello mondiale quali Claire Danes (Temple Grandin), Julia Ormond (Eustacia), David Strathairn (Dr. Carlock), Catherine O’Hara (Ann), Charles Backer (Billy), David Born (il professore Shanklin).
Temple Grandin ha trionfato agli ultimi Emmy Awards vincendo ben sette premi nella categoria Film Tv e Miniserie, tra i quali quello per la miglior regia (Mick Jackson), la miglior attrice protagonista (Claire Danes), il miglior attore non protagonista (David Strathairn) e la migliore attrice non protagonista (Julia Ormond).
Curiosità: il film è stato girato in Texas, tra Austin, Bastrop, Dallas, Georgetown e Lockhart; la colonna sonora è firmata da Alex Wurman e ha vinto un Emmy; la fiction ha convinto unanimemente la critica americana.
Claire Danes in un’intervista a Close Up ha raccontato come ha conosciuto la Grandin:
Ci siamo viste a casa mia a New York. Le ho fatto moltissime domande e lei è stata molto generosa e disponibile. Mi ha addirittura fatto un abbraccio, un gesto difficilissimo per lei. Ecco, quello per me è stato il sigillo che aspettavo per darmi la sicurezza per interpretare il ruolo.
Riguardo al personaggio l’attrice ha aggiunto:
Sono stata molto toccata ed impressionata dal suo coraggio. Non si è fatta mai incatenare dalle limitazioni dell’autismo, le ha sempre affrontate riuscendo ad avere un successo che definirei epico.
Se cercate uno dei film tv capolavoro degli ultimi anni, non perdetevi questa sera su Sky Cinema 1 alle 21.00 Temple Grandin.