Questa sera su Sky Cinema 1 in prima serata alle 21.00 va in onda il film Taking Chance – Il ritorno di un eroe (titolo originale Taking Chance), con replica mercoledì e giovedì ore 13.10. Il film è diretto da Ross Katz ed è stato prodotto negli Stati Uniti nel 2009.
La storia ha inizio nel mese di aprile del 2004, quando la guerra in Iraq contro gli Stati Uniti è nel pieno del suo svolgimento: nella base militare di Quantico, in Virginia, i responsabili delle operazioni militari statunitensi devono decidere se aumentare la presenza di truppe su territorio iracheno o limitarsi a rimpiazzare i soldati caduti in battaglia. Si tratta di una scelta importante, dato anche l’alto numero delle vittime tra le file statunitensi: sono molti i ragazzi caduti in battaglia, tanti corpi non hanno ancora fatto ritorno in patria.
Il colonnello Michael Strobl (Kevin Bacon) decide di andare in Iraq per riportare a casa il cadavere del marine Chance Phelps, ucciso a soli 19 anni: Michael con la bara del giovane soldato, attraverserà molte città degli Stati Uniti, dove imparerà il significato della gratitudine, del rispetto e dell’ammirazione della popolazione americana nei confronti dei propri militari. Per il colonnello questo sarà anche un percorso spirituale, alla fine del quale forse scoprirà la possibilità di una nuova vita.
Tra gli altri interpreti della fiction ci sono anche Charlie Fitts (Tom Aldredge), Nate Strobl (Nicholas Reese Art), Chris Phelps (Blanche Baker ), Navy Chaplain (Tom Bloom) e Gary Hargrove (Guy Boyd).
Il film ha riscosso un grandissimo successo, tanto da aver vinto l’American Society of Cinematographers, il Directors Guild of America, un Emmy Awards ed un Golden Globe con Kevin Bacon come miglior attore protagonista. Il film ha ricevuto altresì nominations al Sundance Film Festival, all’American Cinema Editors, al Broadcast Film Critics Association Awards.