Su Canale 5 alle ore 16.40 va in onda il film per la tv Rosamunde Pilcher – Sogno di un’estate (Rosamunde Pilcher – Traum eines Sommers), una produzione tedesca del 2004 per la regia di Dieter Kehler, tratto dall’omonima serie tv, episodio quarantanove della prima stagione . Il film racconta la storia di Samantha Westlake (Antje Schmidt) e Jasper (Stephan Schwartz) due professori universitari di Exeter sposati tra di loro.
Nonostante apparentemente la loro relazione possa sembrare perfetta, in realtà Samantha e Jasper non sono felici: Samantha ha avuto due aborti spontanei e pare proprio che questo figlio da lei tanto desiderato non ne voglia proprio sapere di arrivare. Questa situazione deprime molto la donna che vorrebbe far rifiorire il suo matrimonio, profondamente in crisi. A complicare il tutto, Samantha scopre che il marito la tradisce con una sua studentessa, Roberta Frech (Luise Bähr), rimasta incinta e con la quale vuole iniziare una nuova vita.
Samantha non può sopportare tutto questo e chiede il divorzio che risulta molto più complicato di quel che credeva: per sostenere le spese Samantha deve infatti vendere la sua splendida casa di campagna, alla quale tiene veramente molto in quanto è un lascito dei suoi genitori ormai defunti. Per fortuna che accanto a lei, pronto a darle conforto e sostegno, c’è l’amico Frank Miller (Sigmar Solbach) un artista squattrinato ma molto affascinante, che si offre di ospitarla nel cottage preso in affitto per l’estate.
Tra Samantha e Frank sembra nascere una bella relazione: Frank è gentile e simpatico e Samantha sembra dimenticare problemi e preoccupazioni. Ma a poco a poco questa relazione rivela dei lati oscuri: Samantha infatti scopre un legame segreto tra Frank e Roberta. Frank è davvero innamorato di Samantha? Chi è in realtà? Rosamunde Pilcher – Sogno di un’estate è un film sentimentale e drammatico, consigliato per tutta la famiglia.