Oggi pomeriggio su Canale 5 va in onda alle ore 15,45 Rosamunde Pilcher – La cugina Dorothy (Rosamunde Pilcher – Gewissheit des Herzens) il film per la tv tratto dal romanzo scritto nel 1993 dall’omonima scrittrice inglese, prodotto in Germania nel 2003, diretto da Dieter Kehler. La cugina Dorothy racconta la storia di Bill Chapman (Michael Degen), un anziano signore inglese vedovo: un bel giorno nella vita di Bill ricompare Dorothy Mellows (Nicole Heesters) un tempo sua promessa sposa e cugina della sua defunta moglie.
Dorothy è infatti tornata in Inghilterra dopo trentatrè anni di assenza, dal giorno cioè in cui abbandonò Bill senza una spiegazione alla vigilia delle loro nozze: la donna iniziò una nuova vita in Canada, affermandosi come mercante d’arte e riscuotendo molto successo. Tra Bill e Dorothy, i cui sentimenti d’amore reciproco sono ancora vivi, si viene a creare una sottile tensione emotiva, che nessuno dei due ha il coraggio di infrangere per paura di soffrire di nuovo.
Dorothy è tornata in Inghilterra insieme al figlio Richard (Johannes Brandrup), che ha deciso di sostenere la madre nel difficile viaggio nella memoria, tra tristi ricordi e scelte coraggiose. Giunto in Inghilterra anche per Richard ci sono delle belle sorprese: conosce infatti Jane Burn (Sonsee Ahray Floethmann), una giovane veterinaria del posto la quale tuttavia è impegnata sentimentalmente con Steven Sky (Francis Fulton- Smith), uno scultore.
Nonostante la presenza di Steven, Jane si sente attratta da Richard e tra i due si crea un legame speciale che sfocia ben presto in innamoramento. Ma Richard si accorge ben presto che Steven cela un oscuro segreto di cui Jane è all’oscuro: un giorno per caso, Richard si imbatte in una certa Suzan Sackstone (Nina Sonia Peterson), una donna che sembra conoscere l’intera verità su Steven.
Cosa nasconde Steven? Riuscirà Richard a conquistare Jane? E tra Dorothy e Bill tornerà l’amore di un tempo? Rosamunde Pilcher – La cugina Dorothy è un bel film sentimentale adatto per tutta la famiglia, ricco di sentimenti e ricordi lontani.