Questo pomeriggio su Canale 5 alle ore 15.47 un altro appuntamento con un film per la tv tratto dai romanzi della scrittrice inglese Rosamunde Pilcher, I cercatori di conchiglie (titolo originale Die Muschelsucher) una produzione tedesca del 2006. La storia racconta le vicende di Penelope Keeling (Vanessa Redgrave), una signora di mezza età che è da poco tornata a casa dall’ospedale, dove era stata ricoverata a causa di un infarto. Penelope, si rende conto della fragilità della vita umana e decide di dare una svolta alla sua quotidianità.
Decide pertanto di andare a trovare la figlia Olivia (Victoria Smurfit) che vive ad Ibiza insieme al suo fidanzato Cosmo (Sebastian Koch) ed alla figlia dell’uomo, Antonia (Stephanie Stumph). Il mare di Ibiza sembra giovare a Penelope, nella cui mente tornano tanti ricordi felici, quando da giovane viveva in Cornovaglia ed era perdutamente innamorata di Richard Lomax (Alastair Mackenzie), un soldato poi deceduto durante la guerra. Ad Ibiza nella sua nuova casa la vanno anche a trovare gli altri due figli Nancy (Victoria Hamilton) e Noël (Charles Edwards) che vorrebbero convincere la madre a vendere una vecchia collezione di quadri appartenuti al suo amato padre, Lawrence Sterne (Maximilian Schell).
Giorno dopo giorno i ricordi riaffiorano, si rivede a Londra, sposa del primo marito Ambrose Keeling (Toby Fisher), un uomo difficile con il quale non è stata felice: intanto nella sua vita pare entrare un’altra persona, il giardiniere Danus (Luca Gregorowicz) che assomiglia in modo impressionante al suo vero amore Richard. Terminato il riposo, Penelope decide di tornare in Cornovaglia, nella casa della sua infanzia, ma qui troverà ad aspettarla una sorpresa che di certo porterà scompiglio nella sua vita.
La fiction è adatta a tutta la famiglia, imperniata sui sentimenti familiari e sul ricordo di un amore passato che non è mai stato dimenticato.