Questo pomeriggio alle 15.45 su Canale 5 andrà in onda il film per la tv Rosamunde Pilcher – Incomprensioni, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice inglese: si tratta di una produzione tedesca del 2003 per la regia di Michael Steinke. Il film racconta la storia di Peter (Gerhart Lippert) e Hanna (Loni von Friedl) una coppia sposata da ben trent’anni, solida ed innamorata come il giorno del loro matrimonio. Ogni cinque anni Peter e Hanna decidono di rinnovare le loro promesse matrimoniali festeggiando con parenti ed amici, proprio perché considerano il loro legame un regalo prezioso.
Anche quest’anno i due decidono di organizzare una bellissima festa nella loro casa a Castlewood: la giornata di gioia sembra però venire oscurata da Geraldine (Angela Roy), la sorella minore di Hanna, unico familiare ancora in vita, la quale nonostante sia sempre stata invitata, non ha mai preso parte ai festeggiamenti. Ma quest’anno Magnus (Jens Knospe), il figlio di Peter e Hanna decide di voler cambiare le cose: la zia Geraldine dovrà essere presente ai festeggiamenti.
Per convincerla a partecipare, Magnus comunica alla zia che sua madre Hanna non sta bene, che non le resta ancora tanto da vivere: a questo punto la donna non può mancare, parte immediatamente da Londra, città nella quale vive e lavora come avvocato, e si precipita a Castlewood, insieme alla sua assistente Charlotte Waller (Florentine Lahme). Le due sorelle si trovano dunque faccia a faccia dopo oltre 30 anni di silenzi: tra le due si cela però l’ombra dell’incomprensione. Geraldine accusa Hanna di averle portato via Peter, l’uomo che ha sempre amato.
Scossa per il tranello che le era stato teso, Geraldine decide di fare ritorno a Londra: l’auto però sulla quale viaggiava non ne vuole sapere di partire e la donna è costretta, suo malgrado, a restare ospite della sorella. Unico contento in tutto questo trambusto è Magnus, che nel frattempo si è innamorato di Charlotte, nonostante lei sia fidanzata con David (Luke de Lacey) e prossima alle nozze. Come finirà la storia tra Charlotte e Magnus? Riusciranno i due a coronare il loro sogno d’amore o le diversità li separeranno per sempre? E Hanna e Geraldine riusciranno a chiarire le reciproche incomprensioni?