Micheal J.Fox è malato. Da anni combatte contro il morbo del Parkinson. La malattia lo ha tenuto lontano dalle scene. Ma l’attore di Ritorno al Futuro, che tanto ci ha fatto sognare da piccoli, è pronto a tornare sul set. Presto Micheal J.Fox tornerà sul set con una nuova serie tv per la NBC ispirata alla sua vita e alla sua malattia. La biografia degli attori ispira le serie TV americane, basti pensare a Happily Divorced con Fran Descher (La Tata). Chissà che non diventi un nuovo genere… Oltre il reality, c’è la finzione?
La serie TV ispirata alla vita di Micheal J.Fox arriverà nel 2013, probabilmente in autunno, sulla NBC. Noi, in Italia, speriamo di poterla vedere qualche mese dopo, perché la curiosità è tanta. Micheal J.Fox ammalato di morbo del Parkinson è costretto sulla sedia a rotelle da anni. La malattia si è manifestata in modo evidente nel 2000, da allora l’attore – star di Ritorno al Futuro – è apparso solo come guest. Ma il 2013 sarà l’anno della rinascita, almeno da un punto di vista professionale. Micheal J. Fox tornerà a vestire i panni del protagonista, dopo oltre dieci anni di assenza. E tutto questo grazie a un farmaco che riesce a tenere a bada i sintomi della malattia.
La presidente della NBC Entertainment annuncia che la serie TV sarà interamente ispirata alla vita di Micheal J.Fox: uomo, padre e marito alle prese con la malattia. Il paragone è forse un po’ azzardato, ma è inevitabile fare l’associazione mentale con la serie TV Happily Divorced, con Fran Descher meglio conosciuta come Francesca Cacace, la Tata della popolare sitcom televisiva.
Fran Descher, che ha lottato con successo contro un cancro al seno lontano dalle telecamere, mettendo in stand by la sua vita professionale, ha avuto sempre il sostegno del suo ex marito John Michael Higgins. I due, si erano da poco separati, quando lui – l’ex marito di Fran Descher – ha scoperto la sua omosessualità. La vicenda privatissima vissuta dalla coppia, ha ispirato gli stessi Fran Descher e l’ex marito John Michael Higgin. È nata così la serie TV Happily Divorced. L’hanno scritta insieme a quattro mani, interpretata e prodotta. E, nonostante le critiche degli addetti ai lavori, ha ricevuto un grandissimo successo di pubblico, che ha dimostrato di apprezzare la storia, gli attori, i toni divertenti e le battute della sitcom.
La biografia, anzi l’autobiografia nelle serie TV made in USA, sembra quindi più che mai un filone che sia i produttori che gli stessi attori hanno scelto di seguire. Mettere in scena la propria vita, protetti dalla finzione. Sembra questa la svolta per appagare la curiosità e l’interesse del pubblico, in un momento in cui il genere reality sta lentamente scomparendo dai nostri piccoli schermi.