Questo pomeriggio su Canale 5 alle 15.45 va in onda Mamma all’improvviso (Home for the Holidays), il film per la tv del 2005 diretto da Richard Compton. Il film prende avvio dalla tragica morte di una giovane coppia di coniugi, rimasta coinvolta in un grave incidente stradale poco prima delle vacanze estive: a casa i due lasciano tre bambini, due gemelli undicenni Sam (Madison J. Loos) ed Amy McMurrin (Joëlle Antonissen) e il piccolo Michael McMurrin (Joey Roche) di 6 anni, rimasti orfani.
I tre piccoli sono affidati alla zia, Martha McCarthy (Sean Young) la parente più stretta rimasta loro: con l’arrivo dei nipoti, la vita della donna è destinata a cambiare per sempre. A dare un aiuto a Martha intervengono Jack Cooper (Perry King), il suo ex nonché avvocato e Paige Holloway un’assistente sociale molto speciale che si batte affinchè la donna possa avere la custodia temporanea dei bambini.
Martha decide di trasferirsi nella casa dei nipoti: per i ragazzi è importante ritrovare le loro abitudini e giorno dopo giorno anche la zia sembra abituarsi a questa nuova vita. Ma le cose sono destinate a cambiare: infatti i Servizi Sociali, dopo l’ennesimo controllo, danno un giudizio negativo sul suo operato, non ritenendola persona idonea per l’affidamento. Oltre a ciò il piccolo Michael, fortemente segnato dalla perdita dei genitori, non riesce più a parlare e l’impresa edilizia che ha costruito lo stabile dove Martha vive coi nipoti pretende di buttarli fuori a causa di un cavillo legale.
Entro 72 ore Martha ed i ragazzi dovranno lasciare la casa: Jack e Paige cercano in tutti i modi di aiutare la donna affinchè possa restare lì con i bambini ma nulla da fare: a Martha non resta che portare i bambini nella piccola roulotte dove abitava prima da sola. I servizi sociali tornano all’attacco, ritenendo la nuova sistemazione assolutamente inidonea ed inaccettabile. Cosa farà Martha per non dover rinunciare all’affido temporaneo dei nipoti?
Mamma all’improvviso è un bel film drammatico per tutta la famiglia, che affronta il tema delicato dell’affidamento e dei servizi sociali, un tema scottante ed attuale, sul quale riflettere.