Da questo pomeriggio fino a venerdì 31, alle 14.00 su Raidue vanno in onda una serie di 4 film polizieschi per la tv con il titolo Lezioni di giallo (Murder 101) prodotti da RHI Entertainment, diretti da Christian I. Nyby II dal 2006-2008.
Protagonisti dei 4 film sono Dick Van Dyke nei panni del professor Jonathan Maxwell, criminologo ed insegnante universitario e Barry Van Dyke (figlio dell’attore Dick) nei panni del detective privato Mike Bryant.
I due personaggi, cominciano a lavorare insieme ad alcuni casi ognuno con un ruolo ben preciso, Maxwell si dedicherà all’analisi dei crimini, mentre Bryant sarà attivo negli inseguimenti e nell’azione in generale.
I titoli dei film che andranno in onda sono “Fino a prova contraria” del 2006 (Murder 101), “Il frutto dell’ambizione” del 2007 (College Can Be Murder), “Il purosangue” del 2007 (If Wishes Were Horses) e “Il mistero della sala chiusa” del 2008 (Locked Room Mystery).
Dopo la mitica serie Un detective in Corsia, in cui i due avevano il ruolo di padre e figlio, Dick un medico primario amante del mistero e suo figlio Barry poliziotto, ecco una saga di 4 film molto simile alla serie televisiva che farà felici i fan del mitico spazzacamini Bert di Mary Poppins.
In due dei 4 film tv compaiono anche i figli di Barry Van Dyke, Shane Van Dyke nei panni del nipote del personaggio Mike Bryant e Carey Van Dyke nel ruolo di Solar nel quarto film.