Questa sera e lunedì 29 agosto su Fox andrà in onda Le streghe di Oz (The Witches of Oz), la miniserie in due puntate di SyFy, diretta e prodotta da Leigh Scott, ispirata alle novelle di L. Frank Baum, con Paulie Rojas nei panni della protagonista, Dorothy Gale.
La storia. Dorothy Gale è una ragazza semplice, cresciuta in una zona rurale del Kansas, che vive ancora con gli zii e scrive libri per bambini ambientati a Oz, un luogo immaginario creato da suo nonno. Un giorno la ragazza riceve un’offerta da una grande casa editrice di New York che vuole pubblicare i suoi romanzi. Dorothy decide di trasferirsi nella Grande Mela. Poco tempo dopo la ragazza si accorge che i suoi libri e i racconti di suo nonno sono basati sulla realtà: il magico mondo di Oz e tutti i suoi abitanti esistono veramente e stanno per arrivare in città! Soltanto Dorothy, con l’aiuto dei suoi amici, è in grado di fermare la perfida Strega dell’Ovest e i suoi piani di dominazione del mondo intero.
Il cast annovera, oltre a Paulie Rojas, Mia Sara (la strega dell’Ovest), Sean Astin (Frack), Jeffrey Combs (Frank Baum), Lance Henriksen (zio Henry), Sasha Jackson (Ilsa Lang), Etha Embry, Billy Boyd (Nick Chopper), Eliza Swenson (Billie Westbrook), Christopher Lloyd (il mago di Oz), Noel Thurman (Glinda), Ari Zigaris (Allen), Barry Ratcliffe (Bryan) e Marissa Smoker (Dorothy da piccola).
Curiosità: la fiction è stata girata a Bridgeport, Harford e Norwalk in Connecticut, e a New York City; il film contiene oltre 1400 effetti speciali.