Questa sera su Canale 5 andrà in onda in prima visione tv La leggenda della sirena, il film tv drammatico / romantico americano del 2006, tratto dalla novel The Mermaid Chair di Sue Monk Kidd, adattata per Lifetime da Suzette Couture, e diretto da Steven Schachter.
La quarantaduenne Jessie Sullivan (Kim Basinger) ha tutto dalla vita: una bella casa, un marito (Hugh / Bruce Greenwood) che la adora e le prepara la colazione ogni mattina, una figlia adolescente virtuosa e tanto tempo da dedicare alla sua passione per l’arte, ma dentro di sé vive un trauma mai superato, ovvero la morte del padre avvenuta in circostanze misteriose (un inspiegabile incendio in barca) e di cui si incolpa.
Un giorno la donna decide di tornare nella sua città natale, sita sull’isola della Carolina del Sud, per accudire la madre che sembra impazzita e che ha cominciato a mutilarsi (si taglia le dita per emulare la dea protettrice della sua terra, colei che si trasformò in sirena).
Quando la madre si riprende, Jess che ha iniziato riscopre il piacere di vivere in quei luoghi e a dubitare dell’amore nei confronti del proprio marito, decide di non tornare a casa e di fermarsi ancora. Non solo: in quei giorni la donna fa la conoscenza e si innamora di un monaco benedettino dal triste passato, fratello Thomas (Alex Carter).
Il marito, preoccupato dal protrarsi della vacanza della donna, decide di farle una sorpresa e di andarla a trovare. Purtroppo scopre che la sorpresa gliel’ha fatta Jess che, oltre ad approfondire la storia della morte del padre, ha approfondito anche quella con fratello Thomas.
Curiosità: il film è stato girato in Canada nella British Columbia, in particolare a Cowichan Bay, Telegraph Cove e Victoria.
Se cercate un film sulla ricerca spirituale e la crisi matrimoniale, breve ma intenso, se non temete la lentezza narrativa, la prevedibilità di alcune situazioni e i personaggi stereotipati, allora non potete perdetevi alle 21.20 su Canale 5 La leggenda della sirena.