Questa sera su Raiuno andrà in onda La casa sul lago (Ein Hausboot zum Verlieben), il film tv commedia tedesco scritto da Martin Rauhaus e diretto da Jorgo Papavassillou.
La storia. Alla morte della moglie, il politico berlinese Hans Werner Glehdorn (Helko Deutschmann) deve prendersi cura dei suoi tre figli, il primogenito Michael (Timmi Trinks), la secondogenita Jennifer (Tessa Hess) e il piccolo Toby (Jannis Michel). L’uomo, che è a capo del dipartimento per lo sviluppo urbano e deve assegnare un progetto di costruzione di svariati milioni di dollari, non ha mai tempo per stare coi ragazzi, così si fa aiutare dalla zia Claudia (Iris Bohm), che desidererebbe prendere il posto della sorella morta.
Il giorno dell’apertura del testamento i ragazzi scoprono di aver ereditato dalla madre una casa galleggiante sul fiume Müritz e costringo il padre ad accompagnarli. Una volta arrivati a destinazione la famiglia si imbatte nella giovane Isabel (Julia Koschitz), la figlia di un imprenditore, che ha abbandonato il fidanzato poco prima di sposarsi e che ora vuole riordinare le idee in pace e tranquillità. Isabel per rimanere a vivere sulla casa galleggiante si offre di fare da bambinaia ai tre bambini e Hans non può che accettare.
Col tempo la ragazza riesce a far breccia nel cuore del politico, tanto da fargli dimenticare il dolore provato per la morte della moglie. Il destino però a volte è beffardo: Isabel è la figlia di Harry Kolditz (Dieter Mann), l’industriale che concorre all’assegnazione dell’appalto, e un paparazzo li immortala insieme. La foto compromettente potrebbe distruggere la carriera di Hans e chiudere la relazione tra l’uomo e Isabel ancor prima che inizi. Riuscirà l’amore a trionfare?
Curiosità: il film, girato tra Berlino e Müritz, omaggio al film americano del 1958 Houseboat, è stato trasmesso un anno fa in Germania da Orf e qualche mese più tardi in Francia.
Se cercate un film dai buoni sentimenti e non vi dà fastidio seguire una storia già raccontata più volte, non perdetevi questa sera alle 21.20 su Raiuno La casa sul lago.
Volevo sapere se il doppiatore del protagonista è Francesco Prando, lo stesso di Will Truman (Will&Grace)