Questo pomeriggio su Canale 5 alle ore 15.45 va in onda il film per la tv In capo al mondo per amore (titolo originale Das Glück am anderen Ende der Welt) una produzione tedesca del 2007 per la regia di Dietmar Klein. Il film racconta la storia di Hanna Westphal (Maja Maranow) una donna di successo che si divide tra il lavoro e le sue tre figlie, Judith (Diane Siemons-Willems), Mara (Karoline Teska) e Antonia (Roxanne Borski). Hanna decide di partire per la Nuova Zelanda per concludere personalmente un affare molto importante, l’acquisto di una piccola azienda che produce formaggi, per conto di una grossa azienda tedesca del settore alimentare.
Ma Hanna non parte solo per concludere una transazione: tra i suoi progetti c’è anche quello di riportare a casa con se la figlia maggiore Judith andata via da casa un anno prima per lavorare in un’azienda della Nuova Zelanda che si occupa di agricoltura: qui la ragazza si è costruita una vita nuova e non ha nessuna intenzione di lasciare tutto per seguire la madre. Judith infatti è innamorata di un ragazzo del posto, Jan (Franz Dinda), figlio del fattore Wolf (Heiner Lau-terbach), e tra poco si sposerà con lui. La madre scopre così del matrimonio della figlia e della volontà di quest’ultima di invitare anche il padre Stefan (Michael Greiling): i genitori sono separati da molto tempo e tra loro non scorre buon sangue.
Purtroppo però una terribile notizia si abbatte sulla famiglia di Hanna: Judith muore e la madre non sa darsi pace. Prima incolpa il fidanzato Jan, poi decide di realizzare il sogno della figlia, creare un biocaseificio, progetto che intende realizzare con l’aiuto dell’amica Eileen (Claudia Messner), esperta del settore. Ma non tutto sembra andare per il meglio e Hanna decide di tornare in Germania. Lontana scopre che il suo amore tormentato con Wolf (Heiner Lauterbach) va a rotoli, il suo ex marito ha una nuova compagna mentre la figlia Antonia è intenzionata ad andare in Nuova Zelanda per stare con il suo fidanzato Steve (Jerome Kavanagh), un giovane maori del quale si è innamorata.
Come se non bastasse il suo capo ha anche licenziato Hanna, che si ritrova senza più un lavoro ed un progetto industriale difficile da realizzare. Ma non tutto sembra perduto, forse Wolf può aiutarla ad essere finalmente felice. In capo al mondo per amore è un bel film per tutta la famiglia, dove sentimenti e dolori si mescolano, lasciando trapelare tutta l’umanità di una madre, divisa tra l’amore per una figlia scomparsa e la volontà di ricominciare.