Questa sera alle 21.05 su Raidue andrà in onda Il triangolo delle Bermuda Mare del nord (Bermuda-Dreieck Nordsee) il film tv d’avventura tedesco del 2011, scritto da Nikolaus Kraemer e Simon X. Rost, diretto da Nick Lyon, già proposto in patria il 25 settembre su RTL (che l’ha prodotto).
Il film è un eco-thriller interpretato da Hannes Jaenicke, Bettina Zimmermann, Karoline Eichhorn, Josefine Preuß, Max Herbrechter, Kai Lentrodt, Gudrun Landgrebe, Dirk Heinrichs, Hannes Hellmann, Rainer Sellien.
La storia. Nel Mare del Nord si verificano strani fenomeni: alcune navi scompaiono e dal cielo cadono interi stormi di gabbiani. L’esperto pilota Tom Jaeger decide di indagare, insieme alla compagna Marie, quali siano le cause dello strano evento e se i segnali preannuncino un disastro ambientale. I due, raccogliendo testimonianze, da quella dell’amico pescatore Class Jensen, a quello dell’ex di Tom, Hanna, fino a quella della geologa marina Sara, che lavora sulla piattaforma del colosso energetico, faranno una inquietante scoperta: la Global Senergy mette a repentaglio la vita marina con i suoi esperimenti di stoccaggio e di sequestro di CO2 nel sottosuolo, tanto che il fondo del mare sta collassando, creando un vortice che rischia di inghiottire tutta la costa.
Curiosità: il film è una riflessione sul problema del riscaldamento globale e sull’importanza di ridurre l’inquinamento ambientale basato su avvenimenti realmente accaduti, documentati dal 2000 al 2011.