Questo pomeriggio alle ore 17.55 su Canale 5 va in onda il film per la tv Il diritto di una madre (Playing for Keeps, poi divenuto What color is love?), una produzione canadese del 2008 per la regia di Gary Harvey, scritto da Shelley Eriksen. Il film racconta la storia di Nicole Alpern (Jennifer Finnigan), una giovane canadese tifosa di basket: una sera, dopo aver assistito alla partita del suo idolo sportivo, l’afro americano Ty Rivers (Roger Cross), lo conosce personalmente ed intreccia con lui una relazione.
Presto la ragazza si rende conto di essere rimasta incinta, e lo comunica a Ty il quale purtroppo non dimostra la reazione sperata. Il sogno romantico diventa incubo: Ty è molto influente ed è sposato, e cercherà di portare via a il bambino con qualunque mezzo. Ma Nicole è decisa a non farsi portare via il suo piccolo e per difendere i suoi diritti di madre non esita a trascinare Ty in una aspra battaglia giudiziaria, che li condurrà perfino innanzi la Suprema Corte.
Qui i diritti di una madre, giovane e senza esperienza, si intrecciano con la volontà di Ty di voler a tutti i costi il bambino: il potere influente della celebrità riuscirà a prevalere sul sentimento materno? Oppure la giovane Nicole si vedrà portare via la sua creatura? A chi verrà affidato in custodia il bambino?
Il diritto di una madre è un film drammatico, tratto da una storia vera: ha ricevuto quattro nomination al Leo Awards, come miglior regia, miglior attore protagonista maschile, miglior fotografia e miglior attore non protagonista Brian Markison. Il tema centrale del film è molto delicato: i difficili rapporti tra genitori biologici in uno scontro giudiziario senza precedenti. Quando uscì negli Stati Uniti il film creò scalpore e fu al centro di dibattiti accesi sull’argomento.