Questa sera alle 21.20 su Raiuno, per il ciclo Amori all’improvviso, andrà in onda Felipe e Letizia Dovere e Piacere, il film tv biografico romantico duretti da Joaquin Oristrell, che narra la storia d’amore tra Felipe di Borbone, figlio di Re Juan Carlos I ed erede al trono di Spagna (interpretato da Fernando Gil), e la giornalista asturiana Letizia Ortiz (Amaia Salamanca).
La storia. Dopo aver chiuso la relazione con la modella Eva Sannum, Felipe incontra ad una cena di amici la giornalista Letizia Ortiz, una giovane donna divorziata da poco. La scintilla scocca subito, ma prima che la loro storia d’amore abbia inizio passa del tempo, anche perché lei dubita che un rapporto sentimentale con il futuro re di Spagna possa durare. Il principe, però, certo dei propri sentimenti, decide di organizzare una cena a quattro con i genitori, certo che la sua compagna possa impressionare favorevolmente anche i suoi genitori la regina Sofia (Marisa Paredes) e il re Juan Carlos (Juanjo Puigcorbé). L’incontro va per il verso giusto, ma Juan Carlos si oppone alla loro relazione. Felipe, però, non demorde, e alla fine, il 22 maggio 2004, i due giovani si sposano, e abbattono le regole del rigido galateo di corte, dimostrando che l’amore vince su tutto.
Curiosità: in Spagna la fiction è stata proposta da Telencinco come film tv in due episodi da 60 minuti ciascuno; le riprese sono state effettuate a Barcellona e Madrid; la critica ha attaccato aspramente la fiction, tanto che il giornalista Alberto Rey di ElMundo ha definito i personaggi di Juan Carlos e della regina Sofia come usciti da un film di Leslie Nielsen e la storia una assurdità.