Ogni sabato su La7D va in onda alle ore 21.10 la fiction Diamonds , con i primi due episodi: si tratta di una mini serie tv drammatica prodotta in Inghilterra nel 2008 per la regia di A. Wilson. La serie racconta la storia di un senatore degli Stati Uniti, Joan Cameron(Judy Davis), che indaga sulla morte della figlia, avvenuta in maniera sanguinaria in un massacro in Congo, poco tempo prima,
Giunta in Congo il senatore si imbatte in una banda di uomini che traffica in diamanti provenienti dall’Africa. Questo interessante tv movie è incentrato su cinque differenti storyline tutte collegate agli effetti politici e personali derivanti dalla vendita di diamanti insanguinati in territorio africano. Joan incontra Piers Denmont (Derek Jacobi) ex amministratore delegato della compagnia Denomnt che si occupa della ricerca dei diamanti: Piers è stato destituito nella direzione della società dal figlio Lucas il quale, a differenza del padre, non ha alcuna etica nel concludere gli affari.
Si intrecciano altre storie di miseria e povertà, come quella del giovane orfano Mbongeni Nhlapo, che i signori dei diamanti vogliono a tutti i costi uccidere. Si racconta dell’industria dei diamanti e del loro commercio illegale, con il quale si finanziano le guerre civili interne che impiegano bambini soldato e violano i diritti umani. Un tema scottante e attuale, che certamente appassionerà i telespettatori.