Il 24 novembre sul canale inglese Channel 4 andrà in onda Cast Offs, la docufiction in sei puntate, che ha come protagonisti Tom (Tim Gebbels) un cieco, Gabriella (Sophie Woolley) una sorda,Dan (Peter Mitchell) un paraplegico, Carrie una nana (Kiruna Stamell), Will (Mat Fraser) un focomelico e April (Victoria Wright) una donna affetta da cherubismo, tutti lasciati su un’isola deserta per partecipare ad un finto reality show.
Ogni puntata della fiction racconterà la storia passata di uno dei diversamente abili protagonisti, nonché la vita sull’isola, i rapporti interpersonali e la capacità di sopravvivere.
Dicono i due autori, anche loro diversamente abili:
La disabilità in tv è uno degli ultimi tabù rimasti, è ora che cada anche questo. Sarà soprendente vedere personaggi reali, alle prese le loro particolarità ma tutti uniti dalla medesima determinazione: vincere la disabilità mentale e culturale, un male molto diffuso soprattutto dalle cosiddette persone normali. Cast Offs vuole anche essere un racconto di amicizia e solidarietà oltre tutte le barriere.
Victoria Wright, la concorrente affetta da cherubismo, commenta:
La cosa interessante è che siamo finalmente mostrati come persone normali, con i nostri sentimenti, la rabbia e le passioni. La gente può vedere che abbiamo il nostro lato generoso, ma anche quello trasgressivo.