Questo pomeriggio su Italia 1 alle ore 13.50 va in onda il film per la tv Caro zio Joe (titolo originale Greedy) una produzione statunitense del 1994 per la regia di Jonathan Lynn. Il film racconta la storia di Daniel (Michael J. Fox), nipote dello zio Joe McTeague (Kirk Douglas), un ricco magnate del riciclaggio di metalli divenuto ormai vecchio. I parenti più stretti, certi dell’imminente morte dello zio, gli ronzano attorno per ereditare i suoi milioni di dollari.
Joe è accudito da una bella infermiera, Molly Richardson (Olivia d’Abo) temuta dagli altri parenti che la ritengono una sanguisuga interessata al denaro: Daniel inizialmente non vuole ereditare nulla, non è interessato ad innescare una lotta per essere l’unico erede, anche in considerazione di vecchi litigi avuti tra suo padre Danny e lo zio anni prima. Ma pian piano si rende conto della situazione e decide di provare ad ereditare il denaro prima che finiscano nelle mani dei suoi avidi parenti: per raggiungere il suo scopo Daniel si sottopone ad ogni genere di richiesta che gli viene mossa dallo zio.
Daniel del resto è il nipote prediletto e gli altri parenti sono certi che una volta ottenuto il denaro il nipote lo dividerà con loro: peccato che non sia tutto oro quello che luccica e che ben presto i parenti si rendano conto che il vecchio zio Joe nasconde un bel pò di segreti. Come andrà a finire la lotta per l’eredità ? E Daniel riuscirà a convincere lo zio a lasciare a lui ogni bene oppure deciderà di seguire la sua strada senza l’illuusione della ricchezza?
Caro zio Joe è una commedia brillante e divertente che nasconde al suo interno anche una buona dose di morale: l’avidità e l’aridità di sentimenti nei confronti di un vecchio malato e giunto alla fine dei suoi giorni si contrappone ad un finale insolito ed inaspettato.