Alle ore 16.40 su Canale 5 va in onda il film per la tv Amiche per caso (Accidental friendship) una produzione canadese del 2008 per la regia di Don McBrearty. Il film racconta la storia di Tami Baumann (Kathleen Munroe) una agente di polizia che con pazienza e dedizione conquista la fiducia di una ragazza senza tetto, Yvonne Caldell (Chandra Wilson).
Yvonne è sempre stata diffidente nei confronti del prossimo e non si è mai fatta avvicinare da nessuno: tranne che da Tami, che ha saputo fare breccia nel suo cuore aiutandola a sfamare i suoi cagnolini, Bebe e Man Man, da lei tanto amati. Yvonne infatti ha perso tutto, tranne l’amore dei suoi animali e l’amicizia con Wes ( Ben Vereen ) un altro senza tetto. Il Natale è alle porte e Tami vorrebbe dare a Yvonne un posto caldo ed asciutto in cui trascorrere le nottate: convince la ragazza ad entrare in un centro d’accoglienza per indigenti e trascorrere quindi l’inverno al riparo.
Yvonne si metterà così alla prova e riuscirà ad affronta rei fantasmi del passato che la tormentano, riconciliandosi con la propria vita e trovando un nuovo spirito con cui affrontare le situazioni avverse che la coinvolgono: anche a Tami il legame creatosi con Yvonne insegnerà molte cose. Infatti la donna troverà, grazie alla forza dell’amica ed al suo sostegno, il coraggio di aprire il suo cuore e dichiararsi ad un collega, l’agente Kevin Brawner (Gabriel Hogan), anche lui segnato da una dolorosa esperienza sentimentale.
Amiche per caso è un film sentimentale e drammatico, che si ispira ad una storia veramente accaduta ed incentrato sul valore dell’amicizia, un sentimento unico che va oltre ogni barriera sociale. Il film ha avuto un grandissimo successo tanto che nel 2009 ha vinto il Prism Award ed ha ricevuto tre nomination, una al Prism Award, una agli Emmy Awards ed infine una agli Image Award.