Questa sera su Raiuno alle 21.20 andrà in onda la replica di Virginia La monaca di Monza, il film tv dedicato alla storia di Virginia Maria de Levyva, diretto da Alberto Sironi, che annovera nel cast Giovanna Mezzogiorno, Stefano Dionisi, Toni Bertorelli, Renato Scarpa, Delia Boccardo, Luis Homar, Elia Schilton.
La trama
Resa famosa dai “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, la Monaca di Monza è una delle figure più affascinanti della letteratura europea. La storia vera di Virginia Maria de Leyva comincia nei primi anni del XVII secolo, quando la giovane cerca di sfuggire al destino già stabilito per lei dal padre, secondo l’usanza delle nobili famiglie dell’epoca: il convento. Nonostante il tentativo di accettare il suo destino, Virginia non riesce a negare la sua natura di moglie e di madre e intreccia una relazione con il giovane Paolo Osio, da cui ha una figlia, Marianna. In seguito alla misteriosa scomparsa di una suora del convento, Virginia è sottoposta ad un processo a seguito del quale è condannata ad essere murata viva per dodici anni. Quando esce dall’isolamento, Virginia cerca la figlia e, con l’aiuto del cardinale Borromeo, la trova proprio mentre si sta sposando: decide di non dirle niente e di lasciarla al suo destino di felicità.
Curiosità: la fiction, trasmessa la prima volta dalla rete ammiraglia Rai nel 2005 con un seguito di 8,5 milioni di telespettatori e il 33% di share, è stata girata tra Roma, il Piemonte e la Spagna (Tarragona).