Home » Una sera d’ottobre su Raiuno arriva una storia d’amore travagliata

Una sera d’ottobre su Raiuno arriva una storia d’amore travagliata

Questa sera su Raiuno va in onda Una sera d’ottobre, la mini serie in due puntate prodotta da Rai Fiction ed Edwige Fenech, diretta da Vittorio Sindoni.

La fiction racconta la storia di Giulia Piccinelli (Vanessa Hessler), una bella vent’enne aretina, laureanda in medicina alla facoltà di Firenze, innamorata del suo fidanzato Lorenzo Bettoni (Luca Bastianello), che, dopo aver conosciuto il misterioso Alessandro Savaresi (Gabriele Greco), un informatico romano che a Firenze sta realizzando un sistema d’allarme per una ditta di deposito valori, decide di mandare all’aria tutte le sue certezze per inseguire un sogno d’amore. Un giorno, però, i due vengono arrestati: Alessandro è accusato di aver compiuto una rapina alla ditta di depositi e prestiti e Giulia è sospettata di essere sua complice …

Completano il cast principale Ottavia Piccolo (Daniela Piccinelli, la madre di Giulia, insegnante di liceo), Andrea Tidona (Roberto Piccinelli, padre di Giulia e rispettabile magistrato) , Lucia Antonini (Nonna Laura), Edy Angelillo (Zia Irene), Matteo Nicchiotti (Riccardo, il fratello di Giulia) e Melissa Turone (Anna, la sorella di Giulia).

In conferenza stampa il registo Vittorio Sindoni ha detto (fonte Movieplayer):

Devo essere grato alla Rai per la fiducia che mi ha accordato, contattandomi quando ancora stavo facendo Butta la luna. Mi è venuta quindi questa idea felice, partendo innanzi tutto da una città che amo, Arezzo. Ho voluto anche utilizzare il treno, un mezzo affascinante a livello cinematografico, ma poco adoperato: è una location viva, vicina alla gente, un luogo d’incontro e socializzazione in cui nascono tante storie. Abbiamo lavorato in due città stupende, e devo dire grazie ai miei collaboratori, perché girare lì non è per nulla facile, ad esempio sul Ponte Vecchio con cinquanta comparse… Arezzo è più piccola, ma si è già dimostrata un set fantastico. Un’altra qualità della fiction è proprio quella di poter raccontare la provincia italiana.

Vanessa Hassler dice:

Spero che questa seconda fiction in cui recito vada bene, sono davvero emozionatissima e vi ringrazio per tutto.

Se vi piacciono le storie d’amore difficili, se adorate vedere fiction che mescolano romanticismo a giallo e un po’ di critica al bigottismo, non perdetevi oggi e domani alle 21.30 su Raiuno, Una sera d’ottobre.

13 commenti su “Una sera d’ottobre su Raiuno arriva una storia d’amore travagliata”

  1. Decisamente orribile questa fiction è riuscita a dimostrare quanto maschilista sia il modo di vedere a donna in italia. Gli attori sono per la maggior parte pessimi, i dialoghi scadenti e banali, complimenti alla rai!!!

    Rispondi
  2. Una fiction senza emozioni vere, troppo supeficiale. Vanessa Hessler sembrava una bambola di plastica ed anche Gabriele Greco, che mi era molto piacuto in Butta La Luna 2, non mi ha convinto. Mancava di carisma. L’amore è un sentimento che ti travolge.

    E poi a 21 anni, non siamo piu bambine ….

    Rispondi

Lascia un commento