Questa sera alle 21.10 su Sky Cinema 1HD andrà in onda Un Natale per due, la commedia tv on the road prodotta da Sky Cinema, realizzata con Wildside, diretta da Giambattista Avellino, interpretata da Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza, Roberta Fiorentini, Elena Barolo, Sandra Biondi, Roberto Nobile e Pino Caruso.
Il film, che riprende i temi classici della commedia all’italiana, come lo “scontro” tra due caratteri opposti e caricaturali e uno sguardo ironico sulla realtà, racconta la storia di due personaggi: Claudio, businessman cinico e donnaiolo, interpretato da Gassman, e Danilo, un impiegato goffo ed invadente ma dal cuore d’oro, impersonato da Brignano. Il primo, è un “tagliatore di teste” che deve decimare il personale dell’azienda siciliana in cui è impiegato Danilo. Diversissimi tra loro, ma legati dalla comune necessità di tornare a Natale al Nord dalle rispettive famiglie, per una serie di coincidenze e disavventure si trovano a condividere la stessa auto. Il loro viaggio on the road da Catania a Torino si trasforma in un’odissea, ricca di divertenti contrattempi, malintesi, equivoci e situazioni comiche, durante il quale si odieranno, si scontreranno, impareranno a conoscersi fino a stringere una forte quanto inaspettata amicizia.
Curiosità: la sceneggiatura è di Alessandro Bencivenni, Marco Martani, Domenico Saverni con la collaborazione di Fausto Brizz su soggetto e trattamento di Alessandro Bencivenni e Domenico Savernii; la fotografia è curata da Federico Schlatter; i costumi sono di Alberto Spiazzi; la scenografia è curata da Marco Belluzzi.