E’ incredibile il modo con cui già ci siamo affezionati ai protagonisti di questa simpatica fiction. Quale sarà la ragione di tale attaccamento? Ci ho pensato attentamente, guardando Tutti Pazzi per Amore, e mi sono reso conto che forse l’ingrediente segreto non c’è.
Semplicemente, non ci sono corde più delicate da pizzicare di quelle che riguardano i rapporti interpersonali, per non parlare, per transitività, di quelli sentimentali; forse non ce ne rendiamo conto, ma l’amore governa realmente la vita di chi ne è in balia.
Quando va male quello, anche le altre cose tendono lentamente alla malora. Deve essere oer questo che Paolo (Emilio Solfrizzi) vede con una certa preoccupazione Riccardo (Tomas Arana).
Certo, anche se qualche problemino effettivamente si è manifestato, almeno la sua presenza era abbastanza taciturna, lontana, di sottofonso; Paolo aveva ben altro a cui pensare; adesso il nome ha anche un volto e una personalità.
Come in ogni fiction che si rispetti, del resto, le cose non sono quello che sembrano: Riccardo ha infatti un obiettivo, che somiglia da vicino a una missione: confessare la sua omosessualità al figlio. La chiave per la liberazione dall’oppressione di questa figura apparentemente così “pesante” nel rapporto tra Paolo e Laura (Stefania Rocca) è così vicina e a portata di mano che chiaramente risulta invisibile.
Riccardo sceglie come sera fatidica per la comunicazione ufficiale quella della vigilia di Natale, e insiste perchè, in quell’occasione, la famiglia sia riunita. Laura è d’accordo, e Paolo viene invaso da un senso di solitudine e di sconforto.
Del resto mettetevi nei panni di Riccardo: avete presente parlare di una cosa simile a uno come Emanuele (Marco Brenno Placido)? Non deve essere una cosa proprio semplice gestire la potenziale ma sicura reazione ossessiva del ragazzo.
I problemi non sono solo per la nostra coppia principale; dopo gli ultimi drammatici sviluppi anche Stefania (Marina Rocco) non se la passa al massimo; infatti Giulio (Luca Angeletti) sta decisamente restituendo quello che ha subito da molto tempo fino a questo momento.
Non possiamo che essere solidali con lui, anche se francamente ci si chiede cosa lo abbia mantenuto in questo stato di iper tolleranza “zen” finalizzata alla sopravvivenza di un rapporto estremamente squilibrato.
Alla fine Riccardo riesce a confessare il tutto.. Paolo, che viene a conoscenza della verità, festeggia alla grande, anche se le cose con Laura tendono ugualmente a complicarsi, comprensibilmente, direi, dato che la donna era a parte del segreto; come mai ha quindi tenuto Paolo all’oscuro di tutto fino all’ultimo momento? Come c’era da aspettarsi, del resto, Emanuele non prende benissimo la faccenda, anzi, non l’accetta proprio.
E mentre lui e la figlia di Paolo preparano un capodanno col botto, ci si mette anche Natascia (Clizia Fornasier) con la sua missione che ha come obiettivo quello di sedurre a Paolo a ogni costo.
Natascia (Clizia Fornasier) vuole assolutamente sedurre Paolo