La quarta puntata di Tutti pazzi per amore è stata veramente movimentata tra ritorni dall’aldilà e da oltreoceano, coppie mai nate e coppie scoppiate.
Andiamo con ordine. Prima parte: tutto ha inizio con Laura (Stefania Rocca) e Paolo (Emilio Solfrizzi), che dormono insieme nello stesso letto per la prima volta. Laura al risveglio rompe la cornice della foto della defunta moglie di Paolo. Mentre lei per tutta la prima parte della puntata viene assillata dal fantasma della donna, Paolo deve vedersela con Cristina (Nicole Murgia), che non sopporta la presenza di Laura in casa. In realtà, la ragazza ha paura che il padre si dimentichi per sempre della madre, morta in un incidente stradale qualche anno prima. Mentre il buon vecchio Giorgi la tranquillizza, trovando in lei ora una nuova alleata, le cose non vanno molto meglio in casa Del Fiore: Emanuele (Marco Brenno)continua a temere l’abbandono della madre, proprio come ha fatto il padre e cerca un minimo di calore umano in Cristina, con la quale inizia a parlarci piacevolmente (anche se sempre con quella punta di acidità che non guasta mai).
Le altre storie: Stefania (Marina Rocco) non riesce ad accettare che sia stata lasciata da Giulio (Luca Angeletti), che intanto si consola con l’hostess con cui si è ritrovato ad Helsinki; Michele (Neri Marcorè) organizza una cena per far scrivere del suo ristorante da Monica e soprattutto per rivederla, ma alla serata partecipa Maya con cui va a letto. L’assistente ed ex alunna di Paolo punta sempre di più pollicione Giorgi.
Seconda parte: E’ Paolo a dover fare i conti con i fantasmi del passato, questa volta vivi e vegeti: a Roma sta per tornare l’ex marito di Laura, dal quale non ha mai divorziato, Riccardo Balestrieri (Tomas Arana), piacente scrittore di fama internazionale . Paolo le prova tutte: prima cerca di fare ingelosire Laura con la sua collega, poi le organizza una serata romantica, poi, dopo che Cristina ha spiattellato la verità su di lui alla Del Fiore (ovvero che il papà è geloso marcio dell’avvenente Balestrieri), accetta pure di accompagnare la donna in aeroporto per prendere l’ex marito. Purtroppo l’incontro tra Riccardo e Laura va benissimo, tanto che lui viene completamente messo in disparte. Eppure si prepara un colpo di scena…
Gli altri: Monica (Carlotta Natoli), scoperto che Maya è andata a letto con Michele, pensa di cercare altrove il compagno e decide di uscire con il maestro Sergio (Luca Calvani), che però è troppo premuroso, al limite del maniacale e quindi quella che doveva essere un appuntamento bellissimo si trasforma in un incubo; Elio, che stava per rassegnare le dimissioni ci ripensa dopo aver scoperto che a portare la posta in ufficio è la bella postina Manu di cui si invaghisce subito, tanto da trovare il coraggio di chiederle di uscire, dopo che più di una volta ha fatto scena muta; Giulio chiama Stefania, ma solo per riprendere le ultime cose che ha lasciato a casa. Lei, dopo averlo visto baciare la sua collega, è decisa a riconquistarlo e lui non sembra del tutto sicuro di volerla lasciare per sempre; Cristina ed Emanuele continuano a confidarsi tra di loro, pur cercando di nascondere il legame di fratellanza che sta nascendo.