Siamo finalmente giunti all’ottavo appuntamento con Tutti Pazzi per Amore, e bisogna dire che il successo è ormai conclamato; del resto abbiamo ormai “adottato” i personaggi, come se fossero amici con i quali abbiamo stabilito un solido legame affettivo.
Un’osservazione che mi sento di fare è che le cose sono andate un pò come tutti speravamo, in modo pedissequamente aderente alle aspettative; mi spiego meglio: non mi riferisco esclusivamente allo sbocciare dell’amore tra Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Stefania Rocca), ma anche all’andamento delle dinamiche relazionali tra i personaggi.
La serie poi fa centro, secondo me, nel trattare in modo scanzonato argomenti che troppo scanzonati non sono: al di là della chiacchieratissima omosessualità dell’ex marito di Laura, mi riferisco anche alle difficoltà di coppia e ai rapporti stantii come quello tra Giulio (Luca Angeletti) e Stefania (Marina Rocco).
Si tratta certamene di estremizzazioni, ma alcune dinamiche di coppia possono prendere una strana piega anche nella realtà, e l’esito non è sempre felice come in questo caso. In particolare, in questo episodio ci si dà ai preparativi per il loro matrimonio.
Mentre ferve il clima organizzativo pre-nuziale, a casa di Laura e Paolo iniziano le prime frizioni; più che frizioni, sarebbe meglio forse parlare di “effetti collaterali” legati alla convivenza. Iniziano a i primi cenni di invadenza/insofferenza, in entrambe le direzioni.
Per non parlare del fatto che ci troviamo di fronte a una famiglia estremamente numerosa, in cui i problemi rischiano di moltiplicarsi. Alla radice della maggior parte delle questioni ci sono, come di consueto, i figli, e i difficili rapporti incrociati che questi riescono a creare all’interno della famiglia.
Monica (Carlotta Natoli) nel frattempo si trova alle prese con i licenziamenti, anzi, con le “ristrutturazioni“, e si trova di fronte Ermanno (Pietro Taricone), conosciuto grazie a Michele (Neri Marcorè).
Cristina (Nicole Murgia) intanto intreccia una relazione con un bel compagno di scuola, ma non è intenzionata a lasciare che la notizia venga diffusa; nella migliore delle tradizioni viene tuttavia scoperta al volo da Paolo.
Lo vedremo rivestire per cinque puntate i panni di un rappresentante di cioccolatini deciso a conquistare il cuore della bella Monica (Carlotta Natoli), entrando inevitabilmente in rivalità con Michele (Neri Marcorè).
mi piace tantissimo tutti pazzi per amore