Questa sera e domani alle 21.10 su Raiuno andrà in onda Tiberio Mitri Il campione e la Miss, la fiction prodotta da Rai Fiction e Cristaldi Pictures, diretta da Angelo Longoni, interpretata da Luca Argentero e Martina Stella.
La miniserie narra l’ascesa e la disfatta del grande puglie triestino Tiberio Mitri, capace di vincere il titolo italiano dei pesi medi nel ‘48-49 e quello d’Europa nel ‘49-50 e nel ’54: la fiction ripercorrerà la vita di Tiberio, un vero e proprio mito dell’epoca, conosciuto anche come Faccia d’angelo, da quando venne mandato in un istituto di rieducazione a quando incontra il suo preparatore, Gramegna, da quando incontra e si innamora della bellissima Fulvia Franco, Miss Italia nel 1948 a quando, qualche anno dopo si trasferisce con lei in America per cercare fortuna e si confronterà sul ring con Jake La Motta, ribattezzato da tutti come Toro Scatenato.
Luca Argentero a La Repubblica racconta di essersi allenato duramente, tanto da essersi rotto due costole, per cercare di essere credibile, poi aggiunge:
Quello di Tiberio Mitri è il ruolo ideale per un attore, ti costringe a metterti alla prova anche dal punto di vista fisico. Ma la sua parabola personale è molto coinvolgente anche dal punto di vista emotivo. Ci ho messo tre settimane per non spaventarmi e girare la testa quando vedevo un cazzotto arrivarmi in faccia. La boxe t’insegna a superare l’ostacolo, una metafora della vita: devi sempre guardare in faccia l’avversario.