Da oggi su Rai Sport 1 andrà in onda THE R.U.N., la prima docufiction sul mondo della corsa, ideata da RCS Sport e prodotta da Bigberry-Carito&Partners.
Il programma, ambientato all’interno del circuito THE R.U.N. (il Giro d’Italia della corsa organizzato da RCS Sport . La Gazzetta dello sport, partito il 18 aprile da Roma e conclusosi a Fidenza il 24 ottobre), diviso in due serie da 12 puntate l’una, racconta la storia di otto atleti, cinque uomini e tre donne dai 18 ai 45 anni, che, dopo essere stati scelti con un casting a livello nazionale, vengono seguiti durante la preparazione nel proprio ambiente, nei ritiri e agli allenamenti .
Gazzella, Gladiatore, Spritz (che nella sua vita ha dovuto prima vincere un tumore e poi un’ischemia), Beep-Beep, JetLag, Wolfman, Vogue e Butterfly, accomunati dalla passione per la corsa, sono stati allenati dal coach Pietro Trabucchi, hanno sperimentato metodologie di preparazione innovative, testato gli ultimi ritrovati scientifici e tecnologici (come il virtual trainer, software progettato da un gruppo di esperti, che fornisce tabelle di allenamento e nutrizionali, suggerimenti sull’abbigliamento e sulle attrezzature).
Il direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli ha detto (fonte Gazzetta.it):
Da questo esperimento televisivo ci aspettiamo grandi risultati in termini di ascolti: questa docu-fiction permette di andare oltre la cronaca, di vedere cosa c’è oltre la pratica dell’attività sportiva, davvero un nuovo modo di raccontare la corsa.
Il responsabile New Business di RCS Sport Lorenzo De Salvo ha dichiarato:
Abbiamo voluto raccontare la corsa da un nuovo punto di vista, per soddisfare i runner più esperti ma anche i semplici appassionati che vedono nella corsa un modo semplice ma efficace per fare sport, socializzare e divertirsi.
Se amate il running e volete vivere le emozioni di altri appassionati che hanno avuto la possibilità di coronare il loro sogno più grande, non perdetevi ogni giovedì alle 19.45 su Rai Sport 1 THE R.U.N..