Home » Squadra Antimafia – Palermo oggi, da stasera su Canale 5, foto e backstage

Squadra Antimafia – Palermo oggi, da stasera su Canale 5, foto e backstage

Da questa sera su Canale 5 va in onda Squadra Antimafia – Palermo oggi, la miniserie di sei puntate da 100 minuti l’una, prodotta dalla Taodue e diretta da Pier Belloni, che racconta la Palermo dei giorni nostri, le lotte interne per la leadership di Cosa Nostra dopo l’arresto di Bernardo Provenzano e il grande lavoro dell’antimafia.

Claudia Mares (Simona Cavallari),vicequestore di Roma, viene richiamata a Palermo, dove ha trascorso gran parte della sua vita, dal collega Stefano Lauria (Massimo Poggio), il capo della Duomo, la squadra antimafia che ha catturato Provenzano, per indagare sulla scomparsa di un ingegnere delle telecomunicazioni. Purtroppo Lauria muore e alla Duomo, formata da Alfiere (Ninni Bruschetta), Africa (Marco Leonardi), Gigante (Lele Vannoli) e Viola (Silvia De Santis), viene assegnata proprio Cladia e il collega Ivan Di Meo (Claudio Gioè).

La squadra non dovrà soltanto fare luce sulla morte di Lauria, ma continuare le indagini che lui stava conducendo sulla famiglia di Rosy Abate (Giulia Michelini), vecchia amica di Claudia rientrata a Palermo da New York e i boss Michele Lopane (Beppe Lanzetta) e Giacomo Trapani (Claudio Mastrogiovanni): la Duomo scoprirà che le famiglie mafiose si sono evolute e che la guerra contro Cosa Nostra sarà impresa ardua.

Le caratteristiche che distinguono Squadra antimafia dal vasto repertorio riguardante le fiction dedicate alla mafia, sono molteplici: i sei episodi non raccontano fatti differenti ogni puntata, ma sei parti di un unico grande racconto; al centro della storia c’è la relazione conflittuale tra due donne, un tempo amiche, che tenteranno di ritrovarsi pur essendo dai due lati opposti della barricata; non è solo una fiction d’azione, ma anche di spionaggio.

Lo sceneggiatore Stefano Bises ha spiegato che Squadra Antimafia è stato pensato per chiudere una trilogia sulla mafia formata dai precedenti lavori, Il capo dei capi (dedicato a Totò Riina) e L’ultimo padrino (riguardante Bernardo Provenzano). Questo lavoro racconta il ritorno delle famiglie americane, che furono scacciate dai Corleonesi, parla della mafia moderna, delle lotte di potere e delle donne della mafia pentite.

La protagonista, Simona Cavallari, in coferenza stampa ha detto:

Ho girato nei commissariati per prepararmi al ruolo di Claudia Mares e i poliziotti incontrati erano orgogliosi del fatto che si raccontasse la storia della loro vita spesa a lottare contro la mafia, sacrificando gli affetti privati.

Pier Belloni, nella stessa occasione, ha raccontato così il suo nuovo lavoro:

Ho affrontato questo progetto col cuore e con l’anima, avendo grande rispetto per questa gente che continua a combattere la mafia, e questo è stato possibile anche grazie all’impegno degli attori. Il nostro obiettivo era rendere credibile una storia di fantasia su un letto reale che è la mafia che esiste ancora. La mafia agisce attraverso movimenti strani che favoriscono un tipo di fiction votata all’action movie e al poliziesco. Accanto a questo abbiamo voluto introdurre una parte drammatica con la vicenda di queste due donne il cui sguardo è più lucido rispetto a quello degli uomini, perché non restano accecate dal potere.

Se vi piacciono le storie che raccontano la lotta alla mafia e volete capire come questa si è evoluta (seppur la fiction sia un prodotto di fantasia, non perdetevi l’appuntamento con Squadra Antimafia – Palermo oggi, questa sera su Canale 5 alle 21.10 (come sempre dopo qualche ora troverete i nostri riassunti, nel caso vi foste persi una puntata!).

Riassunto prima puntata
Riassunto seconda puntata
Riassunto terza puntata
Riassunto quarta puntata
Riassunto quinta puntata
Riassunto sesta puntata

36 commenti su “Squadra Antimafia – Palermo oggi, da stasera su Canale 5, foto e backstage”

  1. @ Amelia Bettmann:
    Per ora non si parla di repliche. Stasera racconteremo come sempre tutta la puntata. In mancanza d’altro… TI ASPETTIAMO!

    Rispondi
  2. SONO DEBORA MI PIACE TANTO FILM SOPRATUTTO L’ATTORE CLAUDIO MASTROGIOVANNI SONO CONENTA PERCHE’ NEL FILM SI VEDE LA CASA DI TRAPANI DOVE IN QUELL’ POSTO CI SONO STATA
    E MI RICORDA TANTE COSE LA SICILIA CIAO DEBORA

    IO LO SO’ CHI E’ LA TALPA

    Rispondi
  3. come la precedente fiction capo dei capi ecco un altra fiction di poco gusto e poca realta’ , se la mafia e’ quella che si racconta in questi episodi…e che purtroppo non si sa cosa fare per catturare un po di pubblico. Ion non la guardo perche’ non e’ il caso per me di guardare ancora una volta la Sicilia nel lato piu’ negativo, quando mi va mi compro un buon libro che parla di mafia, almeno e’ reale

    Rispondi
  4. La serie si lascia vedere, ma la Mafia è tutt’altra cosa. Cmq basta fiction sulla Sicilia, sui meridionali e tutto il ciarpame. Che facciano anche una fiction su temi pià moderni!!!

    Rispondi

Lascia un commento