Sophia Loren, che vedremo domani sera e lunedì su Raiuno in La mia casa è piena di specchi, il film tv in due parti ispirato all’omonimo libro della sorella Maria Scicolone, dedicata alla sua vita e alla sua famiglia, ha parlato della fiction in cui interpreta la parte della madre, Romilda Villani, durante la conferenza stampa di presentazione (fonte Adnkronos):
Ci ho messo molto tempo per dire di sì a questo progetto, ma poi ho accettato per fare un omaggio a mia madre, una donna forte che si è battuta per dare alle sue figlie una vita, per farci mangiare in tempi di guerra. Io avevo cinque, sei anni ma sono cose che non si dimenticano. Questa non è una fiction ma una storia vera. Mia madre era apparentemente una donna piena di temperamento, sembrava dura ma dentro era fragilissima e amava la vita. Se dovessi definirla, per me era una bambina sperduta che voleva solo stare vicino alle sue figlie.
Per la Loren non è stato facile interpretare la madre (fonte Apcom):
Sentivo molta responsabilità su di me, i primi due mesi in cui abbiamo girato il film mi sentivo in purgatorio, ho passato molte notti insonni. E’ stata dura per me, volevo rendere al 100% quello che mia madre esprimeva in certe situazioni.
L’attrice, pensando a come da Sofia Sciolone da Pozzuoli è diventata la star amata in tutto il mondo, rivela, commuovendosi (fonte Apcom):
Quando ho iniziato a fare questo lavoro non avrei mai pensato di arrivare dove sono arrivata, mai, ancora adesso io credo che la mia vita sia stata una favola meravigliosa, non mi sarei mai aspettata che potesse diventare così.
Di Margareth Madé, colei che nella fiction interpreta il personaggio di Sofia Loren, la diretta interessata dice:
È stata una ragazza meravigliosa. Un ruolo perfetto per lei. È brava, educata, attenta a quel che deve fare per la sua carriera. Mi è piaciuta. È stata una figlia meravigliosa.