Questa sera su Raiuno andrà in onda Rossella, la fiction in sette puntate prodotta da Rai Fiction e Cattleya, diretta da Gianni Lepre, nata da un’idea e con la consulenza di Sergio Silva, ispirata vagamente alla storia di Sibilla Aleramo e a Casa di Bambola.
La fiction racconta la storia di Rossella Andrei (Gabriella Pession), una giovane e bellissima donna della Genova di fine ottocento, discendente di una famiglia di industriali, cresciuta nel lusso dell’alta società, che decide di lasciare tutto per vivere una vita più intensa, consapevole che tutti, anche le donne, hanno il diritto a realizzarsi, sia nella sfera privata (scegliendosi il compagno che ama) che in ambito professionale (studiando per diventare medico). Rossella va contro a tutte le regole sociali pur di affrontare a testa alta le grandi privazioni, le ingiustizie e le discriminazioni che la vita decide di non risparmiarle.
Nella fiction vedremo all’opera anche Giuseppe Zeno, nei panni di Giuliano Sallustio, giornalista squattrinato e senza scrupoli di cui la protagonista si innamora e Danilo Brugia, che interpreta Riccardo Valeri, nobiluomo illuminato che avvicinerà Rossella alla professione di medico e che col tempo conquisterà il suo cuore. Completano il cast Toni Bertorelli (Cesare Andrei), Francesca Cavallin (Sophie, antagonista di Rossella), Fabio Sartor (Pietro Andrei), Ugo Dighero (Vanni), Teresa Saponangelo (Paolina), Giovanni Guidelli (Walter Jaeger), Giulio Forges Davanzati (Jacopo Andrei) e Monica Guerritore ( Olimpia, la madre di Rossella).
Curiosità: la scenografia è stata curata da Nino Formica e la fotografia da Stefano Ricciotti; i costumi dei protagonisti sono stati realizzati da Liliana Sotira.
Fabrizio Del Noce in conferenza stampa spiega:
Ė un romanzo popolare con forti connotati sociali.
Gabriella Pession aggiunge:
Ė stato difficile tenere il ritmo di questa fiction perché ha richiesto una grande emotività nel recitare Rossella è una donna ribelle, ma non capricciosa. Ha una forte pulsione verso la libertà e un grande desiderio di sapere. Lascerà la casa paterna per inseguire un amore adolescenziale. Ha fin da giovane un forte rispetto per la propria dignità e i propri ideali. Ė sicura del proprio potere di scelta.
Gianni Lepre spiega l’obiettivo della fiction:
Raccontare, attraverso il mezzo accattivante del feuilleton, il lento, tortuoso e faticoso cammino dell’evoluzione femminile.
Se cercate un romanzo popolare vecchio stampo, non perdetevi ogni domenica alle 21.30 su Raiuno Rosella.
ma che fai ora