Prossimamente in televisione, più precisamente su Raiuno, arriveranno due nuove fiction, Che Bambola, dedicato a Fred Buscaglione e Piazza Fontana, dedicato alla strage di Milano (fonte La Stampa).
La fiction sul cantautore italiano sarà prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori per la Rai, formata da due puntate di cento minuti ciascuna, diretta da Davide Ferrario, con Filippo Timi come possibile (non ancora ufficiale) protagonista o, in alternativa, Claudio Santamaria.
Il regista ha assicurato che la miniserie, in onda probabilmente nel 2011, non sarà una semplice biografia romanzata, ma racconterà anche la Torino degli anni 40-50, fino alla morte del cantante, avvenuta nel 1960.
Piazza Fontana, titolo provvisorio, sarà una fiction in sei puntate diretta da Marco Tullio Giordana (che sarà alla regia anche del documentario sullo stesso tema), scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, prodotta da Cattleya e Rai Cinema, che dovrebbe avere il primo ciak l’estate prossima.
Il produttore Riccardo Tozzi a Courmayeur Noir in Festival ha detto:
Il film ha come titolo provvisorio Piazza Fontana e le riprese inizieranno a fine agosto del 2010. Stiamo ancora lavorando alla sceneggiatura, sul cast abbiamo delle idee ma è prematuro parlarne. Sarà comunque un cast molto importante, come per Romanzo Criminale … Si arriverà alla strage dall’indagine e nel racconto si parlerà sicuramente anche di Pinelli e del Commissario Calabresi. Se possiamo fare un paragone, anche se non totalmente calzante, è JFK di Oliver Stone. Solo che mentre sul caso Kennedy le cose non sono così definite, su Piazza Fontana si è fatta tantissima ricerca da vari angoli. Il lavoro gigantesco d’indagine e giornalistico che si è fatto è straordinariamente chiaro. Con Rulli e Petraglia ci lavoriamo da 4-5 anni. Il nostro obiettivo è dire l’indicibile, cioè una di quelle verità fondamentali che in genere in Italia vengono coperte da altro.
Il produttore ha annunciato, tra l’altro, che nei due progetti (fiction e documentario) collaboreranno il giornalista Ansa Paolo Cucchiarelli, che ha scritto Il segreto di Piazza Fontana e il magistrato Guido Salvini.
bene vedremo fred …..in tv