Continuano le dinamiche relazionali della seconda serie di Raccontami. Nella puntata di ieri viene dato per prima cosa spazio al rapporto tra Carlo (Gianluca Grecchi) e una bambina di nome Nicola (Margherita Ghini), sua compagna di banco.
La loro amicizia è un filo che corre lungo la puntata e che culmina con un nobilissimo gestso del piccolo Carlo che dà alla bambina mille lire per rivederla sorridere, dopo che le sono stati sottratti i soldi dal salvadanaio a causa di problemi economici della famiglia stessa.
La bambina decide al punto di sperperare i soldi in dolcetti che i due consumano a fine puntata, ben contenti dell’investimento. Al termine della puntata, quella che era una sottile diffidenza viene sigillata come una promettente e sincera amicizia.
Per quello che riguarda i “grandi”, invece, le cose non sono sempre rose e fiori. Francesca (Mary Petruolo) andare incontro al licenziamento. Se non ve lo ricordate, Francesca insegna nella classe differenziale, e va contro il volere del preside facendo partecipare la classe ad un concorso per il disegno più bello.
Dal punto di vista imprenditoriale l’azienda Ferrucci va avanti. Andrea (Edoardo Natoli) è singolare come capo dell’azienda, non so a voi ma a me sembra giovanissimo nel rivestire quel ruolo, che nonostante tutto svolge in modo più che funzionale.
In particolare, sotto l’impulso di Luciano (Massimo Ghini), fa una proposta di assunzione a Rocco (Fabio Ghidoni). Nel frattempo ci si concentra sull’attività di Elena (Lunetta Savino) che si sta occupando della merceria.
Le cose non sembrano andare bene all’inizio, e sono richieste attività imprenditoriali di un certo livello per riuscire a dare una svolta alla situazione. Con qualche espediente Elena ci riesce: qualche bugia di qua, non in mala fede, bugie da negozianti.
Il negozio la impegna moltissimo, tanto che la sera spesso fa tardi, e Luciano, che è un marito comprensivo, l’aspetta fiducioso. Gli sforzi vengono poi premiati: Elena passa in banca e torna con la notizia sfavillante che il conto è in attivo.
Alla fine, un altro lieto evento, che consolida anch’esso un rapporto: Rocco accetta la proposta di Andrea. La pubblicità dopo la fine della puntata la dice lunga, ma non ho intenzione di dare spoiler, quindi ne parliamo dopo la prossima puntata!