Sempre più dura la vita per Camilla. Altro che indagare sugli omicidi, se continuiamo di questo passo la vittima sarà il suo matrimonio, e l’intesa che caratterizzava il che aveva con il marito. Troviamo una situazione più “estrema” di quella che potevamo aspettarci.
I due sono infatti in una vera e propria fase di separazione, quanto meno fisica: il motivo è presto detto: Renzo (Enzo Decaro) dorme nello studio, perchè ormai è completamente assorbito dalla sua nuova attività lavorativa, quella con il Passarella, l’amico dei vecchi tempi che a Camilla piace poco e niente.
I momenti in cui si incontrano, in effetti, tendono più che altro allo scontro; non manca mai l’occasione per mettere su una discussione; una situazione veramente ai limiti, che è causa di grandi dispiaceri non solo per i diretti interessati, ma anche per i fan che si sono affezionati a quella che era un’armonia, un rapporto familiare saldo e significativo.
Ovviamente i problemi non arrivano mai da soli. Anche Gaetano non si ferma mai sul fronte lavorativo, e stavolta sotto la sua acuta lente investigativa si trova una colf rumena che è stata uccisa. Allo stesso tempo, Roberta riesce ad ottenere la tanto agognata richiesta di matrimonio.
Il commissario, sotto pressiojne per il lavoro e per tutte le attività che deve svolgere, mette da parte le sue incertezze e lancia al volo la richiesta: almeno una è fatta. D’altro canto alle indagini non può mancare l’intervento, sempre provvidenziale, di Camilla. Vuole il caso – ma guarda un pò – che la vittima avesse avuto una relaizone con un suo alunno, Alex Martinelli.
Il povero Alex quindi è tra gli indiziati, e sarà necessario il tempestivo intervento della Prof per scagionare il ragazzo e addirittura per metterlo sotto scorta dato che corre il serio rischio di ritorsioni. Le indagini raggiungono lo stallo quando il principale indiziato viene scagionato, e a quel punto il colpo di scena: la rivelazione avverrà proprio durante il matrimonio, con grande costernazione di Roberta. Le sorprese non sono finite: dopo una chiacchierata sul loro futuro, mentre Camilla vorrebbe riavvicinarsi a Enzo, questo opta per proseguire la pausa di riflessione, con stupore e dispiacere per Camilla.