Puntualissima torna, come ogni giovedi, Veronica Pivetti nei panni della professoressa Camilla, sempre implicata in incresciosi casi di cronaca nera, alle indagini dei quali volente o nolente (più volente a dire il vero) partecipa nelle vesti di investigatrice informale.
A dire il vero, a mio avviso la polizia dovrebbe quanto meno ingaggiarla part time, visto il ruolo determinante che ricopre sempre nello scoprire l’arcano che sta dietro a una serie di delitti con caratteristiche a dir poco inquietanti.
La terza stagione, poi, sta riscuotndo un notevole successo, legato forse al rapporto bilanciato tra le vicende personali e quelle private della protagonista, che oltre a fare la professoressa e l’investigatrice, ha anche una casa da portare avanti.
Successo legato, sicuramente, anche alla bravura della Pivetti, che nei panni della prof.ssa Baudino si trova veramente a suo agio, trasmettendo sicurezza e confidenza agli spettatori.
Nella puntata di oggi la prof rimane coinvolta in un episodio increscioso che avviene, pensate, in discoteca. La prof partecipa infatti a una festa di un suo alunno, ma la serata non ha l’esito sperato.
Una cubista, madre di una sua alunna, si sente male ed un’altra addirittura muore. Indovinate chi si occupa delle indagini? Esatto, il commissario Berardi, amico “speciale” della professoressa.
Queste strane casualità rappresentano gli aspetti che rendono necessariamente avventurosa la vita della nostra cara prof, tanto che qualcuno potrebbe pensare che la vicinanza della nostra protagonista porti un pò di sfortuna.
Camilla non manca di approfittare dell’amicizia speciale che la lega al commissario per prendere parte alle indagini. Essendo presente alla festa, si rende subito conto che la cubista sopravvissuta è Sara Barzocchini, avvocato e madre di una sua alunna.
L’alunna in questione è Celeste, una ragazza con qualche problema di non accettazione del proprio corpo. Purtroppo la madre della prof (Ilaria Occhini), nel frattempo, viene ricoverata in ospedale per una caduta.
Camila cerca di mantenere la lucidità e continua a indagare sul passato della vittima che sulla vita personale e professionale di Sara, giungendo a riesaminare un caso preso in consegna dalla stessa Barzocchini.
Grazie a questo approfondimento viene a galla la verità sul padre della vittima, e si giunge a una svolta nelle indagini; ancora una volta grazie a Camilla la polizia incastra l’assassino, che tenta invano di fuggire. Sara viene infine dimessa dall’ospedale. Le complicazioni si moltiplicano anche in famiglia per Camilla.
Nel frattempo continua infatti l’epopea lavorativa di Renzo (Enzo Decaro). Dopo la lunga crisi, incontra un suo ex compagno di scuola, Passerelli proprietario di un’impresa di costruzioni; questi gli offre un lavoro.
Camilla tuttavia non è convinta per niente di questo nuovo lavoro, e se ormai abbiamo imparato a conoscerla, ha intuito a ragione che c’è qualcosa sotto; sono sicuro che ne vedremo delle belle.