In questo atteso primo episodio, Camilla (Veronica Pivetti), insieme alla nuova professoressa di storia dell’arte Susy Moretti (Veronica Pivetti), fa da accompagnatrice alla classe in visita al Teatro Marcello. Pensate, proprio qui farà la sua comparsa il Commissario Berardi (Paolo Conticini).
Costui è appena tornato da Praga, e si trova sul posto per indagare sull’omicidio di una turista americana, Holly Moore trovata morta nei pressi del Teatro Marcello. Camilla, come è facile immaginarsi, è ben felice di rivedere Gaetano.
Tuttavia questo le fa subito una rivelazione sconvolgente: sta infatti per sposarsi con Roberta (Milena Mancini), una giornalista rampante di ricca famiglia. Anche Renzo, il marito di Camilla, è abbastanza turbato da questo ritorno, ma per motivi di gelosia.
Per fortuna Renzo è impegnato in un concorso che vede coinvolto il suo studio di architettura, che egli crede poter rappresentare una svolta notevole nella sua carriera, per questo dedica tutte queste energie al progetto.
Intanto iniziano a delinearsi dei sospetti circa l’omicidio di Holly Moore; sembra che la donna sia stata uccisa per rapina e il principale indiziato è un centrurione, Renato Aiello, fratello di Gigi, che perl’appunto è un allievo di Camilla la quale prende subito a cuore le sorti del ragazzo cerca di aiutarlo perché ne intuisce l’innocenza.
Livietta (Ludovica Gargari) intanto desidera adottare un animale e per convincere Renzo si avvale della complicità di nonna Andreina. Roberta deve fare un servizio per il giornale sul bullismo nelle scuole e chiede a Gaetano di presentarle la sua amica professoressa.
La posizione di Renato Aiello vacilla sempre di più e diventa sempre più scomoda. Verrà rilasciato solo quando la testimonianza di un suo amico centurione, farà ricadere i sospetti sul vero omicida fino ad allora ritenuto insospettabile.
Un inizio “in quarta” per la nostra prof, dunque, e un bel pò di magagne da affrontare: accanto alle consuete indagini dovranno essere affrontate anche annose questioni di cuore, che sraanno il filo conduttore delle otto puntate che costituiscono la serie.