Da questa sera su Canale 5 arriva Piper, la serie tv diretta da Francesco Vicario, che ci farà rivivere la magia degli anni sessanta e la storia dell’omonimo locale che dà il nome alla fiction, punto di riferimento della vita notturna romana di quegli anni.
La serie, composta da 6 puntate di 100 minuti l’una è una commedia corale sentimentale e un po’ nostalgica (grazie alla colonna sonora che ripropone le musiche degli anni sessanta), in cui si raccontano le storie di persone comuni di ceto sociale differente: il piacione Flavio Fedele (Teo Mammucari), che sogna di aprire un autosalone ai Parioli; l’uomo di potere Onorevole De Vito (Gianni Ferrari) che usa la sua posizione per ottenere quello che vuole; il produttore cinematografico di B-Movie Ernesto Zappa (Enzo Salvi) con problemi giudiziari; l’intransigente Giudice Amedeo Giampaoli (Maurizio Casagrande) uomo fedele alla moglie, dedito alla famiglia, tentato dalla bella Alessia (Valentina D’Agostino); il bel ragazzo Davide Giampaoli (Giuseppe Sanfelice) che vorrebbe vivere l’amore, ma preferisce fare felice i suoi genitori sposandosi con la sua storica fidanzata; il tassista Aldo Proietti (Maurizio Mattioli); il giovane sognatore Mario Proietti (Giulio Forges Davanzati), che vuole diventare musicista e che finisce di innamorarsi di Sole (Clizia Fornasier) la solista che fa entrare nella sua band.
Il cast principale del film si completa con Anna Falchi (Sabrina Amardori, l’amore di Flavio), Valeria Marini (l’attrice Doretta Lee), Roberta Cartocci (Lisa, la moglie di Amedeo Giampaoli), Carol Alt (la Marchesa Cafiero D’Aragona), Elena Cucci (Benedetta, la figlia del portiere), Daniela Terreri (Gigliola Proietti).
La serie, seguito del film tv di Carlo Vanzina, Piper, è stata scritta da un gruppo di giovani autori, coordinati da Luca Biglioni, prodotta da RTI, realizzata da Francesco Pincelli per Mediavivere e girata a Roma in 24 settimane.
Teo Mammucari all’Adnkronos racconta la sua esperienza sul set della fiction:
L’attore è un mestiere diverso da quello del conduttore anche se in entrambi i casi devi recitare. Se conduci un programma sei comunque sul palco e io sono un attore nato. ‘ stato bello fino a un certo punto. Mi sono divertito e mi sono trovato molto bene con Francesco Vicario solo che girare per tre mesi consecutivi, tutti i giorni, non è stata una cosa facile. Meglio una storia alla volta altrimenti non riesci a dare sempre il massimo.
Aggiunge Anna Falchi:
Il mio personaggio è lo stesso di Piper 2007 solo che nel tempo si è evoluto Alla fine del telefilm dei Vanzina tornavo in provincia e abbandonavo l’idea di fare l’attrice per evitare di continuare a fare l’amante dell’onorevole De Vito. Interpreto quindi la parte di una donna che ha smesso di sognare. Poi incontrerò Flavio con cui avrò un vero e proprio colpo di fulmine. Solo che cadrò dalla padella alla brace perchè Flavio è il classico ‘galletto’ romano. Il mio personaggio è lievemente autobiografico: ha come migliore amica la mamma, è prevenuta nei confronti degli uomini. La differenza è che io non mi sono mai scoraggiata ma anche Sabrina avrà una sua rivincita. Mi sarebbe piaciuto vivere negli anni ’60, mi piaceva la purezza di quel periodo’
Se volete rivivere gli anni del boom economico e dell’Italia che cambia, se volete vedere un’altra storia ambientata nella capitale italiana, non perdetevi l’appuntamento con Piper, per tutti i venerdì su Canale 5 alle 21.10.
Piper, riassunto prima puntata
Piper, riassunto seconda puntata
Piper, riassunto terza puntata prima parte
Piper, riassunto terza puntata seconda parte
Piper, riassunto quarta puntata
Piper, riassunto quinta puntata
Piper, riassunto sesta e ultima puntata
Come si chiama la canzone ke inventa e canta mario alla fine dell’ ultima puntata? Il ritornello è Bye bye beautifoul…… Vi prego ripondete!