Pasquetta è alle porte e anche se a farci compagnia c’è questo cielo grigio, la voglia di una scampagnata all’aria aperta non ce la toglie nessuno. E allora perchè non unire la passione per la nostra fiction preferita alla voglia di una gita? Di seguito una proposta di località selezionate tra le migliori fiction di cui approfittare per questo weekend:
Don Matteo: Gubbio o Spoleto? Per cominciare ci giochiamo la doppietta legata a Don Matteo. La fiction, fino ad ora legata alla città di Gubbio, dopo oltre 10 anni passa a Spoleto. Lo spostamento da Gubbio a Spoleto riaccende dissapori antichi tra le due città, tanto da portare perfino il vescovo ha protestare con la Lux Vide. E mentre infuria la battaglia direi di goderci Gubbio, magari pedalando sulle orme di Don Matteo in sella ad una bici verso i bei vicoli cittadini, sfondo delle avventure del nostro caro prelato. Per accomiatarci dalla città, se abbiamo tempo, potremmo dirigerci verso Spoleto per gustare gli scenari della nuova location.
Che dio ci aiuti, Modena: Una pasquetta all’insegna dei tortellini? E perchè no, magari con la compagnia di un caffè proprio all’ Angolo Divino, la foresteria trasformata in un bar che deve il suo nome al fortuito e casuale incontro tra suor Angela e Don Matteo. Modena si è inoltre arricchita di un bellissimo spazio, il nuovo museo casa di Enzo Ferrari, una struttura avvenieristica e colorata che ospita molte mostre interessanti su automobili e affini.
Marina di Ragusa con Montalbano: Bellissimo mare, ottimo clima e buon cibo, per questo e molto altro la Sicilia è una terra da amare. Se poi siete estimatori del bel clima, Marina di Ragusa vi soddisferà. Anticamente conosciuta come Mazzarelli, nome arabo che significa “piccola borgata” Marina di Ragusa nasce come villaggio di pescatori dove la vita girava tutta attorno al piccolo porto. A tutt’oggi conserva ancora quel fascino, arricchito da eccellenze enogastronomiche locali come i caciocavalli e l’ olio dop, più volte lodati dal commissario buongustaio.
E chiudiamo con Un passo dal cielo in Trentino Alto Adige: Le riprese mozzafiato stanno facendo la fortuna turistica della zona, aiutata dagli scenari da cartolina delle Alpi. La zona di San Candido, dov’è girata la fiction, offre molto a chi è attento ad un tipo di turismo sostenibile: ad esempio le strutture ricettive come le Fattorie del Panda possono essere un ottimo spunto di relax all’insegna della natura. O ancora i sentieri alpini anticamente usati per trasportare merci, artiglierie daguerra, bestiame, da cui oltre ad ammirare la bellezza del paesaggio sarà possibile avvistare animali come il lupo, l’orso e la lince, o anche il bellissimo Gufo Reale. C’e da dire che ogni contributo erogato per film e fiction in Alto Adige viene investito al 150 per cento sul territorio, cosa che alla Lux Vide riesce benissimo, visto lo straordinario risultato di ascolti. E allora, buona pasquetta a tutti!