Questa sera su Canale 5 va in onda la prima puntata di Nel Bianco, trasposizione per il piccolo schermo dell’omonimo bestseller di Ken Follet del 2005, prodotto dalla Tedesca Zdf in collaborazione con Mediaset, diretto da Peter Keglevic, girato nei dintorni di Berlino (anche se è ambientata a Glasgow), che ha come protagonisti Isabella Ferrari, Heiner Lauterbach, Massimo Poggio e Serena Autieri.
La miniserie in due puntate racconta le disavventure che vivono il famoso biologo Stanely Oxenford (Lauterbach) e la responsabile della sicurezza Toni Gallo (Ferrari): alla vigilia di Natale, nei laboratori della casa farmaceutica di proprietà del biologo vedovo Oxenford, mentre i dipendenti si scambiano regali e auguri, Toni scopre che una fialetta contenente la pericolosa variante del virus Ebola (il virus Maboda) è stata trafugata. La notte di Natale, a causa della tempesta di neve che blocca ogni via di comunicazione, i criminali si rifugiano propria a casa di Oxenford tenendo in ostaggio lui e tutta la sua famiglia. L’unica che può risolvere la situazione, ovvero liberare la famiglia e recuperare il virus prima che sia troppo tardi, è Toni.
Isabella Ferrari, che ha sofferto di dover girare la fiction in un’altra lingua e per tutta la notte, racconta:
Non avevo letto prima i libri di Follett. Non sono un amante di quel genere di narrativa. Quando ho letto il thriller mi sono ricreduta anche sul genere. E’ il piacere della scoperta. Con Follett ci siamo incontrati a cena. E’ stato fantastico. Ho amato il suo humor e la sua freschezza, il suo amore per la vita. Follett è una persona libera e mi ha fatto piacere che abbia detto che ogni personaggio femminile che scriverà penserà a me.
Del suo personaggio l’attrice dice:
Toni Gallo è una donna ostinata, che non si arrende. Ha il pensiero più veloce dell’azione. I personaggi di donne che non si arrendono sono nelle mie corde.
Ken Follett è soddisfatto della trasposizione:
Da un lato volevo scrivere una storia di tipo classico, su un gruppo di persone in una casa isolata che vengono presi in ostaggio da sconosciuti. Dall’altro lato volevo anche scrivere una storia su un tema moderno come quello dei virus letali. Nel bianco combina le due cose. Il set è stato ricostruito perfettamente: sembrava di essere dentro una vera casa scozzese, invece che nei dintorni di Berlino. Anche gli interpreti, benché non fossero fisicamente uguali ai personaggi che avevo immaginato, erano perfetti.
In particolare Follett è rimasto stupito da Isabella Ferrari:
Nel caso di Isabella Ferrari ha interpretato benissimo il suo ruolo. A dire la verità non ricordo come immaginassi Toni Gallo, perché ora immagino solo la Ferrari: una donna bellissima, forte e atletica, molto energica.
Se amate i thriller, o Ken Follett, e se cercate una storia importante non perdetevi questa sera e giovedì alle 21.10 su Canale 5 Nel Bianco.