Questa sera tornano i casi dell’introverso e sarcastico commissario Soneri: per quattro martedì su Raidue va in onda la terza stagione di Nebbie e Delitti 3, la fiction poliziesca liberamente ispirata ai romanzi di Valerio Varesi che ha come protagonista Luca Barbareschi.
Nella nuova stagione il commissario Soneri lascia Ferrara e si trasferisce a Torino, una realtà totalmente nuova per lui, ma pur sempre molto misteriosa, aspra, chiusa, oscura e nervosa, che dovrà scoprire giorno per giorno insieme alla sua squadra risolvendo i casi che riguarderanno traffico di stupefacenti, pedofilia, razzismo e traffico di armi.
La vita del burbero commissario a Torino sarà completamente rivoluzionata: l’uomo conoscerà Chiara Ravasi (Anna Valle), la dottoressa del pronto soccorso, con cui vivrà una nuova storia d’amore, e diventerà il patrigno, pur non volendolo, di Immacolata (Celeste Cuppone) una quattordicenne scappata di casa, bugiarda, selvatica ruffiana e con un passato difficile.
L’attore, che della serie diretta da Giampaolo Tescari ne è anche produttore con la Casanova Entertainmenent, in conferenza stampa parla della sua fiction e in generale di tutti i prodotti televisivi:
La Rai è un’azienda strana, piena di insidie come la giungla. Come produttori siamo molto orgogliosi del prodotto fatto. Per fare della buona fiction non bisogna tagliare i costi, un buon prodotto ha un costo industriale, anche un imbecille capisce che non si può fare qualcosa con risparmi eccessivi. Il rischio, in tal caso, è quello che si sia costretti ad abbassare la qualità. La Rai è in un momento particolare: ci sarà un cambiamento, la raccolta pubblicitaria nei prossimi cinque anni sparirà dalla televisione generalista, e allora o si vanno a cercare risorse o si faranno prodotti sempre più scadenti. La sceneggiatura ha dei tempi ben precisi, l’investimento sul prodotto è fondamentale. Diversamente si rischia il prossimo anno di non avere fiction. Oggi stiamo raschiando il barile e presto avremo un prodotto molto basso.
Se vi piacciono le detective story e i modi burberi di condurre le indagini di Soneri, non perdetevi da questa sera Nebbie e Delitti 3, una serie che annovera nel cast, oltre agli attori già citati anche Natasha Stefanenko (Angela Cornelio, il brillante avvocato compagna di Soneri, su cui verterà la prima scabrosa indagine), Rosa Pineta (Eliana), Pedro Sarubbi (Assad), Emanuele Arrigazzi (Todisco) e Alberto Basaluzzo (Sant’Elia).